November 24, 2007

いつも初めてのように、息が切れてしまう。Capo Caccia, 186 metri di maestosità.


Nel mondo ci sono diversi posti che sembra siano stati modellati direttamente dalle dita di qualche Kamisama particolarmente ispirato.
Se parliamo delle opere del Dio del Mare, uno di questi luoghi è, senza ombra di dubbio, Capo Caccia.

Capo Caccia è un imponente promontorio di roccia calcarea che, insieme a quello di Punta Giglio, racchiude la baia di Porto Conte.
Situata nella zona Nord-Ovest della mia amata Isola, questa gigantesca meraviglia della Natura si può ammirare dai Bastioni di Alghero ma anche percorrendo a ritroso la litoranea per Bosa. Nel mio cuore non c'è esitazione: Capo Caccia al tramonto è in assoluto il panorama più romantico al quale abbia mai assistito.

La notorietà di Capo Caccia è sicuramente dovuta alla presenza di grotte poste proprio nella parte inferiore del promontorio, le famose Grotte di Nettuno, raggiungibili in barca o tramite la famosa Escala del Cabirol di 656 gradini, costruita nel 1954.
Da Capo Caccia si può godere di uno dei panorami più belli e suggestivi di tutta la Sardegna: l'intera vista dell'ampio Golfo di Alghero. Ci si può infatti affacciare su Cala Inferno, Cala Tramariglio o sull’Isola Piana, oppure osservare l'intera Baia di Porto Conte. Oltre Punta Giglio si staglia placida la mia amata Alghero.

Sono stata in questo luogo centinaia di volte e in tutte le stagioni, ma ogni volta che ritorno è sempre come se fosse la prima volta. La bellezza del panorama, il profumo dell'aria e quel meraviglioso senso di stordimento che si prova affacciandosi verso l'Isola Foradada è qualcosa di inconfondibile.

November 09, 2007

サルデーニャと地震。珍しいけど。Terremoto in Sardegna: incredibile ma vero.


去年、3月23日夜11時45分ごろ、サルデーニャ州のカリアリ県の沖合いで地震がありました。この地震の影響で窓ガラスが振るえ、家具や調度品などが揺れました。最初は、船の爆発かと思われましたが、地震観測によるとマグンチュード3.4の地震があったことが分かりました。家屋の損壊も津波の心配もなく、住民への損害もありませんでした。

E pensare che, quando eravamo piccoli, ci avevano rassicurato che in Sardegna non si sarebbe mai potuto verificare un terremoto... L'anno scorso, il 23 marzo sera alle 11.45, lungo la costa di Cagliari si è avvertita una scossa di terremoto. All'inizio si era pensato all'esplosione di una nave al largo, ma La Rete Sismica Nazionale (INGV) ha confermato che si è trattato di un sisma di magnitudo 3.4 sulla scala Richter. I vetri delle abitazioni hanno tremato e si sono verificati spostamenti di mobili ecc. I centralini del VVF sono impazziti.
Per noi Sardi si è trattato di un evento decisamente inaspettato... Qualcuno tra i miei Conterranei del Sud se lo ricorda?

Related Posts with Thumbnails