December 22, 2007

子年。Accogliamo il 2008: l'Anno del Topo.



Come una geisha di altri tempi, anche la vostra Kazu ha le sue piccole e grandi scaramanzie. Dato che mancano ormai pochi giorni all'inizio del nuovo Anno, mi sono messa a cercare che cosa ci si prospetterà, secondo l'astrologia orientale, durante il 2008: l'Anno del Topo.

Dalle nostre parti il Topo non è un animale troppo amato, ma pare che in Oriente le cose siano un po' diverse. Secondo la leggenda, il Topo fu il primo a presentarsi all'appello del Buddha morente battendo sul tempo gli altri 11 animali, cosa che gli procurò la stima e l'ammirazione del popolo cinese (ma non di quello Giapponese, direi: ieri, mentre appunto parlavo del Topo con la mia Sensei di pittura, e le nostre facce erano alquanto disgustate...). Il gattino della foto, con il suo sguardo sospettoso, ben rappresenta la mia personale predisposizione verso questa bestiola... :)

Ritornando all'oroscopo, su internet le previsioni sono abbastanza allineate e ve ne riporterei qui di seguito un breve riassunto.
"Il 2008, l'Anno del Topo, sarà un anno dinamico, stimolante e vivace. Saranno favoriti i nuovi incontri e, in generale, i rapporti sociali. Le opportunità di ampliare i nostri interessi saranno molteplici, e sarà il momento migliore per iniziare investimenti a lunga scadenza. È considerato un anno all'insegna dell'abbondanza e della pienezza, ricchezza ed espansione, saranno quindi favoriti il commercio, gli affari in generale e le iniziative economiche. Il successo è garantito a patto che tutti i progetti provengano da un'accurata analisi, dove si saranno valutate tutte le problematiche in maniera obiettiva."

皆さん、良いお年をお迎えください。