March 20, 2008

昼と夜の長さが同じになる。Benvenuta Primavera ^^


Secondo i widget del mio Mac in questo momento a Tokyo ci sono 9° e piove a dirotto, a Shanghai 12° ed è nuvoloso, e il weekend Pasquale italiano sarà irrimediabilmente compromesso dal brutto tempo. Peccato!
Anche qui nella Capitale (13°) il tempo è tutto tranne che primaverile, anzi viene giù "che Dio la manda"... Ma vorrei comunque dare il benvenuto alla Primavera 2008 *^_^*

Cercando su Wikipedia, l'equinozio viene definito come "l'istante in cui il Sole raggiunge una delle due intersezioni tra l'eclittica e l'equatore celeste". Si tratterebbe quindi di un istante, più che di un giorno intero... ^^ Quello di oggi, Equinozio di Primavera, si è verificato alle ore 5.48.
In teoria, oggi la lunghezza del giorno e della notte sono equivalenti: significa che avremo 12 ore di sole e 12 di notte. Se non fossi impegnata a ricevere gli auguri di buon onomastico (ebbene sì, oggi è Santa Kazu) e a organizzare un Sayonara Party, penso che mi metterei a misurare :D

In Giappone oggi è Festa Nazionale (春分の日). Però il giorno dell'Equinozio di Primavera è variabile: l'anno scorso, infatti, si è festeggiato il 21 Marzo. Sempre secondo Wikipedia questo giorno viene dedicato alla visita dei defunti e alle riunioni di famiglia, ma in molti ne hanno approfittato per fare una bella passeggiata insieme ai propri cari, come il nostro Rob di Visioni Sakura dal Giappone. Comunque stasera la mia casa verrà letteralmente invasa da una ciurma di amici del Sol Levante, vedrò quindi di indagare e riportare qualche informazione più dettagliata.

PS. la foto dei sakura in fiore è in omaggio alla mia adorata Vivi-chan, alla quale auguro ogni bene e tanto successo con il suo nuovo lavoro e la sua nuova vita a Tokyo.

Related Posts with Thumbnails