December 24, 2008

メリークリスマス。Buon Natale ^^


A gentile richiesta del nostro caro Cinghius metto su una composizione di scatti fatti qua e là, ma se volete vedere le vere luminarie andate qui.

A Tokyo il Natale è una semplice e pura festa commerciale, molto simile a quella che per noi è la serata di San Valentino; con la famiglia ci si riunirà in occasione del ben più celebrato e amato Capodanno. Domani e dopo si andrà regolarmente al lavoro, e nessuno riceverà e scriverà decine di sms dalla mattina alla sera.

Già dai primi di novembre si son viste le prime decorazioni. Praticamente le zucche di Halloween si sono trasformate in luci colorate e strenne... Ovunque pacchetti e fiocchi e, soprattutto, golosissime Christmas Cake. Proprio stasera ne assaggerò una ricoperta di bottoncini di cioccolato :)


La mia piccola Yuka-chan non vedeva l'ora di indossare il kimono e posare per qualche scatto natalizio, felice di augurarvi Buon Natale dal Sol Levante☆

December 16, 2008

新しい洋服。Aspettando la neve.


A Tokyo fa finalmente freddo.
Non che ami troppo la stagione invernale, sia ben chiaro, ma le recenti giornate con 18° di temperatura e gli onnipresenti articoli sul cambiamento climatico mi avevano messa un tantino in agitazione. E poi Yuka-chan è felice di poter finalmente indossare maglioncino di lana e gonna ^^

Siamo state a lungo in silenzio, e ci scusiamo tanto con i nostri affezionati lettori che ci reclamano da un po'.
Nei rari momenti di riposo abbiamo avuto l'occasione di goderci delle splendide giornate limpide, a passeggio per luoghi famosi e affollati (avete già indovinato dove si trova la piccola Yuka-chan nella foto sopra, vero?).

Ma ci siamo anche deliziate con ottimi piatti di cucina tipica, e senza andare troppo lontano.


Infatti, in occasione del Shichi-go-san (festa in cui si celebrano i bimbi di 7, 5 e 3 anni), nell'Inari Jinja vicino casa ci siamo fatte una bella scorpacciata di iwashi-genkou (spiedini di polpette a base di sardine),


di ottimo kuri-gohan (riso alle castagne) e di deliziosi salsicciotti arrosto.


Al momento la temperatura si è assestata sui 12°, piove davvero di rado e il cielo è tinto di un bel celeste che scalda il cuore.
A Tokyo sarà difficile vedere la neve, ma ce n'è già tantissima nel luogo in cui sposteremo per le ormai imminenti vacanze di Natale. Ho già pronte le mie mitiche Onitsuka Tigers :)

Rimanete sintonizzati...