December 22, 2007

子年。Accogliamo il 2008: l'Anno del Topo.



Come una geisha di altri tempi, anche la vostra Kazu ha le sue piccole e grandi scaramanzie. Dato che mancano ormai pochi giorni all'inizio del nuovo Anno, mi sono messa a cercare che cosa ci si prospetterà, secondo l'astrologia orientale, durante il 2008: l'Anno del Topo.

Dalle nostre parti il Topo non è un animale troppo amato, ma pare che in Oriente le cose siano un po' diverse. Secondo la leggenda, il Topo fu il primo a presentarsi all'appello del Buddha morente battendo sul tempo gli altri 11 animali, cosa che gli procurò la stima e l'ammirazione del popolo cinese (ma non di quello Giapponese, direi: ieri, mentre appunto parlavo del Topo con la mia Sensei di pittura, e le nostre facce erano alquanto disgustate...). Il gattino della foto, con il suo sguardo sospettoso, ben rappresenta la mia personale predisposizione verso questa bestiola... :)

Ritornando all'oroscopo, su internet le previsioni sono abbastanza allineate e ve ne riporterei qui di seguito un breve riassunto.
"Il 2008, l'Anno del Topo, sarà un anno dinamico, stimolante e vivace. Saranno favoriti i nuovi incontri e, in generale, i rapporti sociali. Le opportunità di ampliare i nostri interessi saranno molteplici, e sarà il momento migliore per iniziare investimenti a lunga scadenza. È considerato un anno all'insegna dell'abbondanza e della pienezza, ricchezza ed espansione, saranno quindi favoriti il commercio, gli affari in generale e le iniziative economiche. Il successo è garantito a patto che tutti i progetti provengano da un'accurata analisi, dove si saranno valutate tutte le problematiche in maniera obiettiva."

皆さん、良いお年をお迎えください。

11 comments:

  1. Grazie!!! Effettivamente quei 186 metri di maestosità cominciavano ad esssere un po' obsoleti... ^^

    ReplyDelete
  2. Che bella sorpresa, un nuovo post dalla Kazu!
    L'anno del Topo, ma dai?! Allora è un po' anche il mio anno...
    E che vi leggo: Nuovi incontri? Abbondanza, ricchezza ed espansione? Yuhuuu!! \(^o^)/ Comunque cercherò di ganbattare sempre!

    出発まで会えないかもしれないからメリクリスマスと良い旅を祈ります。気をつけてください。

    ReplyDelete
  3. Ciao Fabiana, grazie per gli auguri di Natale e di buon viaggio ^^ Se riesco provo a postare qualcosa da Tokyo☆

    Baci a tutti!!!

    ReplyDelete
  4. Se sarà un "sarrone" (nome dialettale del topo in una città cara alla nostra kazu)a portarsi via questo 2007 così difficile, allora viva il topo.
    BUON ANNO a tutti !!!!!!!!!!

    ReplyDelete
  5. Buone feste Kazu!!!!
    Un bacione

    ReplyDelete
  6. Buon viaggio e buona festa di Capodanno in Giappone Kazu-chan^^!
    il Capodanno è la festa più importante in giappone. Avrai tante belle esperienze e mangerai tante cose buone*
    いってらっしゃい☆ 楽しんできてね!!

    ReplyDelete
  7. Francy: buonissime feste anche a teeee

    Vivi.roma-chan: grazie tesoro!!! Come già sai, per noi invece la festa più importante è il Natale. Riguardo al mio viaggio... 楽しみにしています☆

    皆さん、行って参ります!!!

    ReplyDelete
  8. 行ってらっしゃい!!日本で過ごされていたお正月についてのページをお待ちしております。

    ☆★☆ 2008年にまた会いましょう!★☆★

    ReplyDelete
  9. Ciao, ben rivista su questi schermi... io l'ho già un po' anticipato 'sto sorcio, con il varo di una bella amicizia nippo-italica durante i giorni del Natale! Vediamo di proseguire così...

    ReplyDelete
  10. Buon anno anche se in ritardo
    Roberto

    ReplyDelete

ご感想お願いします。