June 26, 2007

Uno scorcio di Rococò


「ロココ・スタイル」のS. Ignazio広場は1927年にFilippo Raguzziniによって、芝居の現場の風に建てられました。
ロココ(Rococò)とは、バロックに続く時代の美術様式を指します。バロックの重くて、暗いスタイルに対して、優美・繊細な感じを表すのに生まれました。ロココはロカイユ(rocaille)に由来する言葉です。ロカイユ装飾は、イタリアの貝殻装飾に由来すると考えられているが、植物の葉のような複雑な曲線を用いた特有のものです。

Passeggiando per le stradine del centro, mi è venuto in mente di passare per la bellissima piazzetta in stile rococò di Roma: piazza S. Ignazio.
Fu realizzata nel 1927 dall'architetto Filippo Raguzzini, considerato il più degno seguace del Borromini e tra i maggiori esponenti del Rococò romano, con l'intento di ricostruire tramite le forme arrotondate dei palazzetti qualcosa di simile a una scena teatrale.

ll Rococò si è sviluppato nei primi anni del Settecento come evoluzione del tardo-barocco, e si distingue per la grande eleganza e la sfarzosità delle forme, caratterizzate da ondulazioni ramificate in riccioli e lievi arabeschi floreali. Si espresse soprattutto nella pittura, ma anche nelle decorazioni, nell'arredamento, nella moda e nella produzione di oggetti.
Questo nuovo stile si poneva in netto contrasto con la pesantezza e i colori più cupi adottati dal precedente periodo barocco. I motivi Rococò cercavano infatti di riprodurre il sentimento tipico della vita aristocratica, leggera e libera da preoccupazioni, piuttosto che classiche battaglie eroiche o imponenti figure religiose. Verso la metà del XVIII secolo il Rococò verrà a sua volta riampiazzato dallo stile neoclassico.

Rococò sembra essere una combinazione della parola francese rocaille (conchiglia, guscio) e della parola italiana "barocco". Questo stile risalta infatti le curve naturali, come quelle presenti nelle conchiglie, e si applica felicemente nelle arti decorative.

June 16, 2007

マイ★ブーム


子供の時、誕生日に赤い色の素敵な日記をもらいました。それ以来、絵日記や簡単なメモなどをつけることを続けたが、最高に満足させられるのが去年始めた日記です。日本から戻った後、ブログをつけることを始めました。
ブログと言うのはインターネットで書いている日記のようなことですね。先年来世界中でブログをつけるのが流行しているんですが、今年初めて気がつきました。初めて読んだのは友達が書いた本の発売を強化するためにつけたブログwww.donnetifose.itでした。テンプレートも多いし、書き方も簡単だし、ブログを付けることが楽しいですから、だんだんマイブームになりました。
皆さんのブログを読みたいですから、リンクを教えてくださいね。

Ho sempre avuto la passione per i diari e per gli appunti di vita, che continuo a tenere da anni in maniera più o meno disordinata (tra sketch book e Moleskine varie), dopo aver ricevuto il mio primo diario segreto, tutto rosso e con i cuori bianchi, all'età di 8 anni circa.
I tempi cambiano e i supporti pure, così da qualche mese mi diverto a tenere questo diario digitale, piacevolmente iniziato subito dopo essere rientrata dal Giappone.
Il primo blog che ho letto con interesse è stato quello della mia amica pubblicitaria Stefania Campanella, scritto a sostegno del lancio del suo primo libro sulle donne e il calcio: www.donnetifose.it. Grazie anche al suo incoraggiamento mi sono messa sotto e, considerando la varietà dei template e la facilità d'uso, la cosa è diventata man mano sempre più divertente. Insomma, una vera e propria fissa.
Allora coraggio Minasan, lasciatemi i vostri link *^_^*