April 02, 2009

Le gite fuori porta di Yuka-chan: Kyoto☆.

Per me e la mia piccola Yuka-chan, lo scorso anno il giorno di Natale è stato veramente speciale. Dopo aver osservato la vigilia in casa ma ormai pronte ad accogliere la tradizione giapponese, che riconosce la festa della famiglia nel giorno di Capodanno, ci siamo preparate per una splendida gita fuori porta.
In sole 2 ore e 45 minuti di shinkansen ci siamo recate per una giornata di viaggio a Kyoto, una delle mie mete preferite in qualsiasi stagione.


Prima di salire a bordo ci siamo munite di un tipico eki-ben, esattamente il ninki n. 2 della stagione (il secondo cestino da pranzo più venduto nella stazione di Shinagawa). Abbiamo inoltre ottimizzato il tempo organizzando la nostra prima visita al meraviglioso complesso shintoista Fushimi Inari Taisha, decidendo giusto cosa sgranocchiare e quale omiyage acquistare, dato che avevamo trovato tutto ma proprio tutto su come arrivare a destinazione nel fantastico blog di Rob, che non smetteremo mai di ringraziare *(^_^)*


Il Natale in Giappone è un qualsiasi giorno lavorativo, perciò non ci siamo ritrovate in mezzo alla classica folla di turisti che si può incontrare nelle giornate di ponte presso i luoghi di attrazione giapponesi.
Anzi, abbiamo avuto il grande piacere di percorrere parte dei 4 km di torii rossi praticamente da sole. Ci siamo però imbattute in un giovane che faceva jogging per i sacri sentieri, e credo che non ci sia luogo più sublime per praticare questo sport :D


Come da prassi, uno scatto con l'amica volpe messaggera e un'altro prima di entrare nel suggestivo sentiero 千本鳥居 Senbontorii.


All'interno la luce diventa tutta rosso-arancio, e spesso tra un torii e l'altro fanno capolino rami di alberi o passerotti spensierati. Un luogo da rimirare in silenzio, ascoltando solo la natura e l'eco dei propri passi.


Dopo esserci rifocillate con un inari-senbei gigante, ci siamo dirette verso la seconda tappa del nostro viaggio: l'imperdibile Kiyomizudera.
Ma questo è un altro post... ^^

11 comments:

  1. Bellissima scampagnata Kazu! In pratica sei venuta a "casa mia".
    Oggi, a Kyoto Eki, io invece immaginavo di salire su uno dei Nozomi diretti verso Tokyo. Chissà se ci riuscirò? ^_^

    ReplyDelete
  2. Fabiana:
    Kyoto è una delle mie mete preferite durante le Feste, peccato non poter fare un salto mentre sei lì :) Se invece questa estate vorrai salire su quel Nozomi e venirmi a trovare, so già dove portarti a mangiare unagi ;)
    Buona permanenza a Kyoto!

    ReplyDelete
  3. Inutile dire che anche questo post è dolcissimo...
    Mitiche!!!!!!!!
    Ti prego mettine altri..
    Bacioni
    Alessandra e Mizu

    ReplyDelete
  4. ahaahh....
    [kanako]kawaiii..me brava sei per il kimono!! yukigutsu kawaii
    [gianluca] mamma mia gli stivaletti che forza della natura...ma sta diventando una signora.. ^_°

    ReplyDelete
  5. Un'altra meta incredibile visitata da Yuka-chan! Incantevole il sentiero dei torii, e parlare di nuovo di quegli Eki-ben, significa torturare noi che non vediamo altro che pastasciutta! Voglio tornarci al più prestoooo!!! :)

    ReplyDelete
  6. Kazu, troppo gentile!
    mi fa piacere che all'Inari Taisha ti sia piaciuto. Anch'io ci sono ritornato a febbraio assieme a mio fratello e mia madre che erano qui in Giappone a trovarmi.
    Anche Yuka-chan sembra aver un guardaroba sempre maggiore :-D
    Un' abbraccio da Osaka

    ReplyDelete
  7. Come già ti dissi, il meraviglioso Fushimi Inari è in lista e post tuoi, di Yuka-chan e di Rob saranno prezioso materiale di consultazione :-)

    Sarà una meravigliosa passeggiata!

    Mi incuriosiscono le iscrizioni sui Torii, chissà cosa c'è scritto!

    ReplyDelete
  8. Quei sembei lì mi fanno una gola...
    C'è una cosa che mi incuriosisce assai: quello che c'è scritto sulle colonne sono preghiere?

    ReplyDelete
  9. Andrea, Francy:
    si tratta di incantevoli e poetiche... pubblicità, in quanto sia i torii rossi che quelli in pietra sono doni di commercianti devoti al tempio :D

    ReplyDelete
  10. Pubblicità????? O__O
    Così mi scade la poesia!!!!

    ReplyDelete
  11. Ciao,
    infatti uno pensa sempre chissà cosa invece è banale pubblicità...
    Comunque l'effetto scenografico rimane intatto.
    ciaoo
    Tore

    ReplyDelete

ご感想お願いします。