March 18, 2010

Roll cake e altre novità di primavera.

Stamattina mentre leggevo assonnata l'Asahi Shinbun davanti al mio immancabile caffè espresso (fatto con la Musa Bialetti eh!), la mia Yuka-chan si è infilata tra i volantini pubblicitari, che ogni giorno arrivano allegati a strati multipli tipo lasagna interplanetaria (a proposito di lasagna, un lampo di genio mi ha forse fatto risolvere l'inghippo piatto rotante, ma prima di pronunciarmi devo fare l'esperimento...).

Si, insomma, dicevo i volantini. Tra pochi giorni sarà l'Equinozio di Primavera, che qui in Giappone è festa nazionale, e chiaramente tra le patisserie è guerra aperta a chi fa la torta e i dolcetti più belli per l'occasione.
Yukina si è innamorata di questa bellissima roll cake a base di sakura:


Gelatina di ciliegie, crema di ciliegie, insomma così primaverile che nel pan di spagna ci sono addirittura foglie di ciliegio tritate :)
Diciamo che se mi arrivasse come omedetō gift (i tipici doni di marzo per la promozione scolastica) non mi lamenterei di certo. Ma io sono un attimino fuori gioco... quasi quasi iscrivo Yuka-chan all'asilo ;)

Chiaramente tra i mille volantini c'era l'immancabile chirashi di Domino's Pizza, con la sua improbabile gamma di pizze fusion, tra le quali la famosa Bread Bowl Pasta, ovvero una pseudo-focaccia ripiena di pasta al sugo di gamberi (che lascio commentare a voi).
Come la sua padroncina, anche Yuka-chan è in astinenza da formaggio e indicava insistentemente la figura della Kuatoro Cheese Melt (dove "kuatoro" starebbe per quattro).

Prima o poi la vorrei assaggiare per curiosità.
In fondo l'esperimento della Quattro Stagioni di Pizza-la non era andato poi così male (ma ero in astinenza, lo confesso).

14 comments:

  1. Mamma che buoni!!!!!!
    Poi in questo sono rimasto bambino! Tutti i dolci di colori pastello di attirano inesorabilmente!!

    ReplyDelete
  2. È vero, sa molto di giocattolo :) Chissà se riesco ad assaggiarla nei prossimi giorni :P

    ReplyDelete
  3. mmm, diffidare, diffidare
    tutti i dolci giapponesi che ho assaggiato erano bellissimissimi e color pastello (tranne quelli col ripieno di anko - menomale che a volte c'è qualcosa di non stomachevole) e tutti immancabilmente sanno di una sola cosa: SAPONE
    Bello da vedere ma meglio evitare di mangiare

    ReplyDelete
  4. S: lo penso anche io ma tutte le volte ci ricasco... ;) Se me ne capita una tra i denti nei prossimi giorni di festa scrivo un report intero, promesso.
    PS. i tuoi post sono superlativi, scrivi ancora prestooooo

    ReplyDelete
  5. che gentile, grazie ^_^ sono solo un'impiegata frustrata e un po' nevrotica, menomale che almeno ci si può ridere su!
    mi raccomando scrivi presto anche tu!

    ReplyDelete
  6. L'importante è evitare come la morte tutti quegli alimenti che hanno nel nome un aggettivo: il temibile "oishii pan" X_X;

    Però alcune keeki mi piacciono, specialmente quelle al cioccolato (con il matcha poi sono il max), sì il contenuto di aria è notevole, ma son buone. ^^

    Quanto al monodolce tradizionale dai mille nomi (taiyaki et sim che ce n'e' a bizzeffe) e dal ripieno di anko è quasi l'emblema di un paese in cui la forma (letteralmente) trionfa sulla sostanza.

    =)

    ReplyDelete
  7. sostegno con piedini che poggiano fuori dal piatto rotante. P.S.con internet explorer 8 posto e visualizzo na favola con safari un cavolo ciao

    ReplyDelete
  8. Brunodentista carissimo, ma secondo te se avessi avuto in dotazione tale accessorio che motivo avrei avuto per scomodare l'intoccabile teorema della quadratura lasagna??? :D Attendi con gioia il post rivelatore... ;)

    ReplyDelete
  9. Mamoru: pensa che a ne invece le torte giapponesi al maccha non convincono troppo... Sarà che amo il sapore del tè nella sua purezza, così come il cacao che deve essere per forza amaro o sotto forma di cioccolato fondente (ma qui sconfiniamo nel variegato mondo dei gusti personali).
    Oishii pan, mi hai fatto sbellicare :D
    PS. la taiyakeria (consentimi il neologismo) sotto casa oltre all'onniprensente anko usa anche cioccolato e crema pasticcera :P :P :P

    ReplyDelete
  10. Ecco ci voleva una mente matematica per risolvere il tutto!!!
    Uhm... sarà che nmon sono portata per i numeri che in cucina toppo sempre?

    ReplyDelete
  11. Quel deplian con tutte quelle pizze mi fà venire una fame! :-P trovo che sia un'ottima idea iscrivere
    Yuka-chan all'asilo ;-D

    ReplyDelete
  12. Aehm... il commento qui sopra era per il post della lasagna matematica!
    Gomen!

    ReplyDelete
  13. Ma che bel completino che indossa Yuka-chan!!! ^__^

    ReplyDelete
  14. Ragazzi non so voi, ma a me (quasi) tutto quello che ho mangiato a Kyoto è piaciuto!

    Certo, al 15° Kg di marmellata di castagne ho iniziato ad avere un po' di nausea...però fin lì tutto ottimo!

    ReplyDelete

ご感想お願いします。