April 05, 2010

Yuka-chan e il suo primo Hanami.

A Tokyo finalmente è arrivata la primavera.
Pare che il mese di Marzo sia il periodo più brulicante di traslochi, trasferimenti e start-up dell'anno, in quanto da Aprile tutto ricomincia e si veste di nuovo in occasione della stagione della rinascita.

E a proposito di Resurrezione, con la piccola Yuka-chan abbiamo approfittato della Domenica di Pasqua per fare una piacevole scampagnata sotto i fiori di ciliegio, in compagnia di altre due belle gattine... umane, che ci hanno reso la giornata indimenticabile :)

In Giappone fare hanami è il secondo sport nazionale, subito dopo il baseball... :D Scherzi a parte, sebbene l'hanami descriva semplicemente l'atto di ammirare i fiori di ciliegio, è una bella occasione per riunirsi con gli amici e le persone care per trascorrere una giornata all'aria aperta. Magari passeggiando in silenzio sotto un'infinita nuvola rosa e facendosi accarezzare dai raggi del sole in tipico stile Kyotese, oppure mangiando, bevendo e cantando letteralmente accampati sotto agli alberi come succede nei maggiori parchi di Tokyo.
Due stili completamente diversi ma gettonatissimi per "fare primavera".


Noi ci siamo adattate alle usanze del luogo in cui abitiamo e munite di una grossa scorta di delizie take out ci siamo recate nel maestoso Shinjuku Gyoen, lasciandoci cullare da migliaia di batuffoli rosa tra chiacchiere e risate spensierate.

Il vento un pò frizzante e il vociare tutt'intorno mi ha riportato a certe domeniche di primavera nella mia Isola natale, in cui incuranti del tempo incerto ci si riuniva in spiaggia per stare finalmente all'aria aperta. Ma al posto della sabbia dispettosa era tutto un volo di petali rosa, che si posavano birichini sui nostri manicaretti.


E per concludere ecco una bella foto ricordo che la mia gattina dedica a tutti i suoi adorati fan sparsi per il mondo.


8 comments:

  1. ADORO l'hanami *.* quanto siete fortunati a essere in giappone

    ReplyDelete
  2. Auguri anche a voi!! Io invece quest'anno sono "incastrata" in casa per una bronchite e non ho potuto neppure aprofittare per farmi un bento!

    ReplyDelete
  3. Che bello l'Hanami, con tutto quel rosa che sa di prelibatezze!

    Nell'Isola ieri, come immagini, c'era allegro frastuono familiare e taaaaaaaaantissimo cioccolato: la sera stavo veramente male :D

    ReplyDelete
  4. Ma che bello! Le delizie take-out sono da paura!! E sei andata nel mio parco preferitooooooo!!! Aaa ikitai neee!

    ReplyDelete
  5. S: per me è la prima volta, sembro un folletto impazzito che gira per boschi :D
    Anna: carissima e dolcissima Fatina, vedi di guarire presto e torna a deliziarci con le tue creazioni!
    Cinghius: sai che in molte zone della Sardegna si può fare hanami tutti gli anni, chissà perché non va di moda, sarà perché ci facciamo sempre distrarre dal cioccolato :D
    Nic: ci sono andata apposta nel tuo Parco preferito!!! Sognavo di fare la parodia del tuo video mettendo al posto della fanciulla leggiadra che gioca a racchette i gruppi di ubriachi che cantavano e ballavano emettendo i rumori più inquietanti ihihihihii

    ReplyDelete
  6. Claudia, sai che a ciò che hai appena scritto ci pensavo lo scorso venerdì? Passando nella via Roma a Cagliari, ho notato un'incredibile fioritura viola di alberi di Giuda, molto diffusi in Sardegna.
    Uno spettacolo meraviglioso, davvero paragonabile per intensità e bellezza alla fioritura del ciliegio. E proprio in quel momento ho pensato che dovevo andarmi a leggere e vedere tutto sull'Hanami per poi accorgermi di uno spettacolo che ho sotto gli occhi da tutta una vita!
    A volte bisognerebbe davvero prestare più attenzione al nostro quotidiano, ma è anche vero che a volte le altre culture aiutano a scoprire lati trascurati di noi stessi.

    ReplyDelete
  7. @Cinghius: Ok. Bellissimi da vedere gli alberi di Giuda e anche meravigliosi i mandorli in fiore che io adoro,... ma DOVE fare Hanami... cioè mica lo posso fare in via Roma... Ci ho provato nei parchi di Cagliari (quello di Monte Claro è bellissimo e anche quello di Terramaini) ma non ci sono i petali rosa svolazzanti...
    Vabbhe dai hai ragione è bello lo stesso!!
    Ma... Voglio andare in GIappone!!!

    @Claudia dopo tre settimane di cura sto quasi migliorando... Grazie

    ReplyDelete

ご感想お願いします。