November 09, 2007

サルデーニャと地震。珍しいけど。Terremoto in Sardegna: incredibile ma vero.


去年、3月23日夜11時45分ごろ、サルデーニャ州のカリアリ県の沖合いで地震がありました。この地震の影響で窓ガラスが振るえ、家具や調度品などが揺れました。最初は、船の爆発かと思われましたが、地震観測によるとマグンチュード3.4の地震があったことが分かりました。家屋の損壊も津波の心配もなく、住民への損害もありませんでした。

E pensare che, quando eravamo piccoli, ci avevano rassicurato che in Sardegna non si sarebbe mai potuto verificare un terremoto... L'anno scorso, il 23 marzo sera alle 11.45, lungo la costa di Cagliari si è avvertita una scossa di terremoto. All'inizio si era pensato all'esplosione di una nave al largo, ma La Rete Sismica Nazionale (INGV) ha confermato che si è trattato di un sisma di magnitudo 3.4 sulla scala Richter. I vetri delle abitazioni hanno tremato e si sono verificati spostamenti di mobili ecc. I centralini del VVF sono impazziti.
Per noi Sardi si è trattato di un evento decisamente inaspettato... Qualcuno tra i miei Conterranei del Sud se lo ricorda?

30 comments:

  1. Io non c'ero. Mia madre non si era neppure accorta, mio padre si' ma ha detto di non essersi spaventato. Non era un terremoto forte, ma noi non siamo abituati e attrezzati quindi un po' di panico e' giustificato. Agli spostamenti di mobili credo poco, comunque. Ci vuole ben altro! :)

    ReplyDelete
  2. SirDic, io c'ero ma mi trovavo nel capo opposto. ^^ Grazie per la "testimonianza"!

    ReplyDelete
  3. Se non sbaglio c'e' stato qualche terremoto anche nel nord sardegna in questi ultimi anni. Non ricordo se Alghero o Olbia. Tu c'eri?

    ReplyDelete
  4. Se non ricordo male si verificò al largo di Orosei, ma in quel periodo vivevo a Londra. Ora vedo cosa mi dice la Rete!

    ReplyDelete
  5. A proposito, secondo il racconto di mio padre si era sentito una specie rombo e i piatti avevano vibrato. Aveva capito subito che era un terremoto. La casa e' a Quartu S.E. ed e' a due piani. Secondo i punti di vista potrebbe essere considerato un terremoto forte. Diciamo un grado 1 o 2 della scala giapponese^^

    ReplyDelete
  6. Confermo: 27 giugno del 2000. Epicentro nel Golfo di Orosei e scossa di magnitudo 4 avvertita distintamente a Olbia. Non c'ero ma ricordo di esserne rimasta colpita...

    ReplyDelete
  7. Anche la mia zona teoricamente non è sismica, ma abitando sulle Prealpi ho dei seri, serissimi dubi! Comunque quando capitano terremoti abbastanza forti, qui si sentono eccome: l' ultimo della lista fu quello successo a Brescia e l' abbiamo sentito come se fosse stato da noi!
    Non sapevo del terremoto in Sardegna: chissà che spavento!

    ReplyDelete
  8. Terremoti in Sardegna??? Non c'è allora un luogo dove si può stare tranquilli!
    10 anni fa quando l'Umbria fu interessata per circa 6 mesi da scosse continue, mi ricordo di aver invidiato più di una volta la cara Sardegna lontana e al riparo da tutte le vicende geologiche appenniniche.^^
    Sono momenti che comunque non augurerei a nessuno.

    ReplyDelete
  9. Fabiana, so di cosa parli... c'ero anch'io... La prima scossa fu tosta, ma la seconda, quella del mattino...

    ReplyDelete
  10. e' varamente raro il terremoto in Italia? Ahh nonostante succedda un terremoto di magnitudo 3.4 in Giappone, nessuno si spaventa... perche già ci siamo abituati ai terremoti.

    ReplyDelete
  11. Cara Elisabetta, e chi se li scorda quei momenti? E come dimenticare il terrore di non sapere quando e che intensità avrebbe avuto la successiva, ennesima scossa di assestamento? Il sisma della notte, non so come, non l'ho sentito perché dormivo come un sasso (beata gioventù) ma i momenti di quello delle 11:42 li ho tutti davanti agli occhi..brrr... (カズさん、話題を少し変えてすみません。)

    ReplyDelete
  12. Ivitirvs, il nostro è un paese molto sismico e i terremoti sono frequenti. Il problema è che noi non abbiamo la vostra organizzazione, soprattutto in tema di costruzioni antisismiche, per cui anche terremoti di magnitudo inferiori alle vostre possono creare danni gravissimi.

    ReplyDelete
  13. Fabiana, durante la scossa della notte il letto ballava troppo per non svegliarsi...

    ReplyDelete
  14. IVITIRVS:
    i terremoti in Italia sono molto frequenti, ma in Sardegna sono veramente rari. Per questo motivo la popolazione si è molto spaventata.

    Eli e Fabi:
    anche io ho sentito la famosa seconda scossa di terremoto, in quel periodo lavoravo al tredicesimo piano di un palazzo qui a Roma. Anche tu eri in Umbria, Eli?

    ReplyDelete
  15. >Elisabetta: Sicuramente! Solo che a me più che la scossa ha svegliato il trambusto dei condomini giù per le scale...e mi ci sono ritrovata anche io a correre senza capire nulla del perché. Tu eri nel versante marchigiano?

    ReplyDelete
  16. Yes, versante marchigiano. Anche se a diversi chilometri di distanza dall'epicentro, la botta è stata forte.
    Fabiana: MAI GIU' PER LE SCALE in caso di terrenmoto!!!

    ReplyDelete
  17. Eli e Fabi:
    scusate se vi interrompo ma... posso almeno servirvi il tè con i pasticcini? oppure, vista l'ora, preferite un digestivo? :D

    ReplyDelete
  18. Io non ho cenato... Ieri sera me so' abbottata di pizza e oggi ho pranzato alle tre... Però i pasticcini li gradisco: li prenderò insieme al caffè (or ora sul fuoco). Grazie!

    ReplyDelete
  19. Lo so cara Eli (dopo quella scossa ci hanno fatto un bel indottrinamento su norme antisismiche). Comunque visto che ho avuto il tempo di svegliarmi, alzarmi, andare in bagno e in cucina per poi uscire sul pianerottolo...non penso siamo usciti subito subito con la scossa.
    Ma spero di non ripetere un simile evento!

    ReplyDelete
  20. Cara Kazu, per me dell'houjicha caldo! Grazie mille anche se ti abbiamo messo a fare...tappezzeria! ^_^

    ReplyDelete
  21. Fabi:
    ma figurati! Per me è un piacere avervi qui nel mio salottino a pois :)

    Eli:
    Ecco qui i pasticcini... per me il caffè senza zucchero, grazie!

    ReplyDelete
  22. Fabiana... direi che te la prendesti comoda...

    ReplyDelete
  23. Ci vuoi un po' di latte o lo prendi così, nudo e crudo?

    P.S. belli i pois. Sono tra le poche fantasie che reggo...

    ReplyDelete
  24. Sai che?
    Ieri quin in Giappone c'era un terremoto di magnitudo 4.3. Ma non me ne sono accorto...

    ReplyDelete
  25. >Elisabetta: Decisamente, lo penso anche io! Forse la colpa è tutta del fatto che al tempo ero nel pieno della spensieratezza dei miei 15 anni.
    >Ivtirvs: Come hai fatto a non accorgerti? E' stato molto lontano da Tokyo?
    >Kazu: A quando il prossimo post? ^_^ Dai, per favore facci fare commenti su qualcosa di più allegro di un terremoto. ^o^

    ReplyDelete
  26. Chi non muore si rivede ......

    Saluti dalla Sardegna.
    Dove quest'anno fa un autunno quasi normale.
    Freschino, ma anche cachi, castagne e clementine da urlo .......

    CIAO ................

    ReplyDelete
  27. Eli:
    si, il caffè lo bevo senza zucchero (stessa cosa per tè, tisane, ecc.)

    Ivitirvs:
    secondo il vostro sistema di misurazione, una scossa fino al 6° è considerata debole.
    Da noi potrebbe fare danni gravissimi!

    Fabi:
    vedrò di accontentarti presto ^^

    Cosimo Trombetta:
    grazie per i saluti e le news dalla nostra amata Isola! Sto preparando il pancino per i kaki, le castagne e le clementine da urlo :)

    ReplyDelete
  28. Ciao! Scusa l'intromissione, su segnalazione di un mio amico ho letto un pò del tuo blog e siccome mi ha lasciato positive impressioni l'ho linkato sul nostro www.natsu2007.blogspot.com Grazie e scusa del disturbo, buon proseguimento a tutti! :)

    ReplyDelete
  29. Ciao マックス!
    Grazie mille per la visita. Sei amico di Giullo, giusto? L'ho incrociato sul blog di G&K.
    Vi ringrazio tanto per avermi linkato!!! Posso chiedervi però una cortesia? Il mio blog si chiama 私と昇る朝日. Se preferite: Il Sol Levante ed io. Grazie ancora ^^

    ReplyDelete
  30. はーい、元気?こちらは、紅葉がきれいな秋、まっさかりです。
    日本が南北に長い島国なので、北の地方は雪が降り、はやくも冬支度です。
    昨年は、雪不足でスキー客の少なかった年ですが、今年は雪が結構降るみたいです。
    クラウディアはスキーをしますか?私は経験はありますが、上手ではありません。いさみは上手です。一人でもスキーを楽しみに雪山へ出かけます。
    年末に日本に来る時は、日本の雪景色が見れるかもしれませんね。京都の雪景色は格別ですよ。それでは、元気でね。

    ReplyDelete

ご感想お願いします。