January 05, 2008

皆さん、明けましておめでとうございます。今年もよろしくお願い致します。


Cosa c'è di più bello del trascorrere il Capodanno in Giappone? Semplice: trascorrere il Capodanno in Giappone con le persone care ^^
Per dieci giorni sono stata accompagnata, coccolata, viziata e guidata nel meraviglioso Paese del Sol Levante, anche stavolta con la precisa sensazione di essere nel posto giusto al momento giusto.
Tokyo, Kyoto, Himeji, Osaka, Kobe. Queste le città che ho visitato in questo breve ma intensissimo lasso di tempo, alcune di esse per la prima volta, munita di Japan Rail Pass e Onitsuka Tiger Snow Heaven 72...
La mia Tokyo è sempre più bella, e anche questa volta mi ha accolto con un sole splendido e un cielo azzurro da levare il fiato. Il sorriso caldo degli amici di sempre, le risate di cuore e la bontà dei cibi preparati con cura e arte. L'atmosfera elettrica di fine anno, le splendide decorazioni per le strade e nelle case, quell'energia sotto la pelle che ti fa svegliare al mattino con una marcia in più.
L'aria frizzante sul mio viso, accarezzato dai dispettosi raggi di sole, il silenzio delle passeggiate tra i templi maestosi e il tepore e il profumo di mille sapori tra le labbra. Questa è la mia Kyoto, che solo un anno e mezzo fa mi salutò con un abbraccio caldo e afoso. Anche questa volta mi ha accolto allegra, soleggiata e frizzante, rivelando senza indugio il suo lato maestoso mentre passeggiavo tra le sue meraviglie senza tempo. Le mani congelate sotto i guanti e il tepore del futon, il fruscio delle foglie e lo scorrere dell'acqua cristallina, la sorpresa dei sapori che carezzano il palato e inebriano i sensi. I primi, solenni rintocchi della Campana di fine anno, che squarciano il silenzio e riecheggiano nell'anima.
La solare e festosa accoglienza di Himeji, con il suo candido castello ricco di scorci magici e racconti misteriosi. Lo stupore alla vista dei primi fiori di ciliegio dell'anno, 寒桜 kanzakura, che fanno capolino tra i rami delicati e che a marzo daranno il cambio a quelli ben più maestosi del parco sotto al Castello.
Il traffico lento a bordo di una Toyota Prado, la corsa sul treno e all'improvviso un tripudio di colori, suoni e profumi. Cara la mia Osaka, piacere di conoscerti. Finalmente vera e palpabile, immaginata mille volte attraverso i racconti appassionati degli amici e le fitte righe della mia Guida Mondadori. Sapori incredibili che si sciolgono lentamente, fiumi di sake e tante parole nuove da imparare. I primi acquisti con i saldi nella spettacolare Nanba e lo stile preciso di Umeda, che saluto divertita cantando a squarciagola con i miei splendidi amici.
Alle 8 del mattino Kobe è ancora addormentata, mi arrampico tra le sue stradine osservando le numerose insegne di stile europeo e godendo di quell'atmosfera internazionale che solo poche città al mondo sanno rivelare. Le vetrine piano piano si animano e la vita commerciale proprio da oggi ricomincia il suo ritmo usuale. Salgo sullo Shinkansen armata di bento e saluto la mia I-chan con il cuore gonfio. Ti aspetto presto!
È bello rientrare a Tokyo. Ed è ancora più bello rientrare a casa. La valigia pesante, sempre piena di regali e mille cose da rivedere con emozione. Trascorro gli ultimi due giorni con serenità, nel mio incredibilmente naturale territorio, con la meravigliosa certezza che è qui che voglio vivere. Attendo pazientemente il mio destino.

14 comments:

  1. che bella descrizione..invidio il tuo modo di scrivere. La prossima volta salutami Nanba...che bei ricordi!

    ReplyDelete
  2. Ciao SirDic, che piacere il tuo commento! Certo che te la saluto!!! Sai che ho fatto 30 minuti di fila per mangiare i takoyaki più buoni del Giappone? :D

    ReplyDelete
  3. Ma eravamo tutti lì allora!!!

    Che bello che è stato, vero?

    Un bacio e buon anno (cominciato nel migliore dei modi ^_^)!!!
    B.

    ReplyDelete
  4. Benvenuta nel Kansai! Aspettiamo una tua nuova visita. ^^

    ReplyDelete
  5. Eli:
    appena mi trasferisco DEVI venire a trovarmi :)

    Nic:
    grazie a te per il commentooo! Buon Anno fratellino!

    Bunny:
    Si!!! È stato bellissimo... A presto sul tuo carinissimo blog!

    Fabiana:
    L'invito è nel Kansai o... in Campania??? :)

    ReplyDelete
  6. Ci puoi scommettere che vengo!!!

    ReplyDelete
  7. Bentornata.
    OOPSS: ... ma sei tornata ????
    Mi sa tanto che un po di roba è rimasta la..... Cuore, testa,.......

    Cosa hai riportato in Italia ?? :-))))

    ReplyDelete
  8. Ciao Cosimotrombetta!!!
    Si, buona parte di me è rimasta lì ma conto di riportarci anche tutto il resto al più presto ehehhe. Un bacione!

    ReplyDelete
  9. 今日、写真を送りました。
    いい記念になればと思います。
    姫路城の一番いい時期は、春の桜シーズンなので、今度日本に来られる時は、春にしてね!日本の花見は、いいよ~♪

    ReplyDelete
  10. Bentornata nostra Casu-chan^^!
    Anche se i racconti sul paese dove sono nata, i racconti da parte tua, la tua voce via e la faccia brillante, ho sentito tante sensazioni nuove.
    Il Sakura... il mio fiore preferito.
    Andiamo un giorno tutti insieme a veredlo? hahaha^^

    ReplyDelete
  11. Escludendo Kobe che non ho visto, abbiamo fatto più o meno le stesse tappe, nello stesso periodo! A quanto pare gli itariajin che hanno deciso di dare il benvenuto al nuovo anno in Giappone sono più numerosi di quanto pensassi ^^
    PS io la fila di mezz'ora invece l'ho fatta per gli okonomiyaki! ;-)

    ReplyDelete
  12. Cavolo che bello....
    io faccio una fatica pazzesca ad andare in Giappone perchè non ho mai compagni di viaggio.
    Non sai quanto ti invidio!
    Ma c'era giò un fiore di ciliegio a Gennaio? Non c'è di solito tutta quella procedura delle previsioni del primo fiore che di solito è verso metà Marzo?
    Comunque anche a me Himeji è piaciuta molto...c'era fuori dal castello poco al di la della strada anche un belissimo negozio di spade, di quelle serie.

    ReplyDelete

ご感想お願いします。