May 20, 2008

La mia Sassari.


Ricordo quei lunghissimi pomeriggi di pioggia in cui, da bambina, sbirciavo le strade dalla finestra. Il nasino appiccicato al vetro e gli occhi curiosi. Quelle macchine colorate che, pigramente, scendevano e risalivano dal viale. Ogni tanto l'improvviso suono di un clacson e l'autobus che sbuffava al semaforo; attraverso i vetri appannati qualche figura immobile e di colore indefinito.

Ma anche l'euforia della domenica mattina presto, con la casa piena di sole, quando mamma sentenziava il suo: oggi andiamo al mare, anticipato dal profumo dei cibi che aleggiava in casa e che avremmo gustato più tardi all'ombra della "nostra" pineta. Vedendo quelle finestre allontanarsi mi sono sempre chiesta se poi la casa si sarebbe sentita sola, dimenticando presto questo pensiero distratta dalla mia Barbie e i suoi capelli arruffati. Per la via del mare i banchetti con la frutta e gli ortaggi, l'immancabile posto di blocco e finalmente quel concerto di cicale e salsedine.

In quei giorni di festa la mia città sembrava incredibilmente felice. Le voci dei vicini, durante la settimana sconosciute, cantavano e litigavano con divertenti e sempre nuove tonalità. Le signore ciarliere per strada, con quei pacchetti riccioluti e profumati. Bastava tendere l'orecchio per conoscere i dettagli di questa o quell'altra vicenda, storie interessantissime per le mie orecchie di bambina.

Il sabato mattina, qualche volta, si andava in centro passeggiando per Via Roma. C'era sempre un paio di scarpe da ritirare dal calzolaio di fiducia o un cappottino in lavanderia. Prima di arrivare a Piazza d'Italia ci si fermava sempre ad ammirare il meraviglioso giardino del Museo, o a scambiare due parole con qualche conoscente. Qualche volta ci spingevamo un po' più giù per vedere le vetrine di questo o quel negozio: passata piazza Azuni, le vie del centro storico si nascondevano dal cielo con le loro sfumature grigie, l'aria umida e l'eco di voci alte e stridule. Poi a un certo punto si risaliva e si decretava il "torniamo a casa".

La mia Sassari è un po' cambiata da allora.
Si è fatta più bella con strade e facciate rinnovate, e un tram elettrico collega i Giardini Pubblici con la Stazione passando per Viale Italia. Abbiamo un sistema di raccolta differenziata da far invidia al Giappone, con tanto di guida interattiva online. Le sterili polemiche che sentivo una volta sono diminuite e, al loro posto, ci sono proposte di miglioramento e tanti ragazzi pieni di voglia di fare.
Quasi quasi prendo le mie piante e me ne torno a casa ^^

何でもない会話 何でもない笑顔 何でもないからふるさとが好き。

24 comments:

  1. Anche la mia Sassari.
    Doveva essere la mia patria.
    何でもない
    会話何でも
    ない笑顔
    何でもないから
    ふるさとが好き

    ReplyDelete
  2. Che bel quadretto .........
    Amore e nostalgia.

    Hai dimenticato di dire che Sassari è la città più ricca di Presidenti della Repubblica ^^^^^

    ReplyDelete
  3. Cara Kazu,tu non puoi nemmeno immaginare la mia felicita' quando ho trovato questo tuo nuovo aggiornamento,l'avidita' con cui ho letto e riletto cio' che avevi scritto.Credimi,dalle tue parole si e' scatenata una magica alchimia,ero spettatore,come un quadro che improvvisamente prende vita,odo le voci per strada, i tuoi gridolini eccitati all'idea di una giornata al mare,sento il calore del sole sul mio viso.Tutto questo l'ho vissuto grazie alla tua passione,alla tua struggente malinconia,perdonami,le mie frasi puerili e scarne....Ora ti saluto dolce Kazu,spero di poter leggere altri tuoi scritti,ora ,adesso,ma capisco che cio'sia impossibile,a presto:Anonymous-san

    ReplyDelete
  4. Prima di tutto, Buona Cavalcata Sarda☆ anche se in ritardo...^^*
    Ho letto il tuo ultimo posto piacevolmente immaginando la tua figura attuale che cammina sulle vie di Roma e nello stesso tempo quella piccolina che è nata e cresciuta in Sardegna* Forse anche tu eri una birichina? fufu^^ e sei cresciuta con i tanti amici come oggi e hai avuto le esperienze indimenticabili...ecc, immagino. Ho visitato la vostra Isola solo pochi giorni ma ho sentito anch’io che tanti ragazzi hanno le volontà di sostenere e rispettare la vostra isola, che è una cosa molto bella* Qualcosa cambia, ma ふるさとè sempre ふるさと。
    Ci sei già andato Iuitirus Nero san? Che invidia! Un giorno mi accompagnate^^?
    PS) Sono felicissima che ora hai anche tu sul tuo sito i link di “Radio Monte Carlo” e il libro “TUGUMI” che mi hai regalato^^ はい! 頑張ります。
    Nei prossimi giorni ti farò tante domande よろしくお願いします☆

    ReplyDelete
  5. Quanti commenti, grazie!!!^^

    Ivitirvs Nero:
    la Sardegna è sempre lì e non scappa ^^
    Anche a te piacciono i 短歌 di 俵万智? a me moltissimissimo, ma vorrei studiare anche 百人一首。Perché non ce lo presenti nel tuo blog? よろしくお願いします。

    Cosimotrombetta-san:
    te lo avevo anticipato che l'ultima "toccata e fuga" mi è rimasta particolarmente nel cuore... :)

    Eli-chan:
    quando vieni a trovarmi???

    Anonymous-san:
    grazie di cuore per le parole tutt'altro che "puerili e scarne". Amo tanto scrivere e se posso anche minimamente regalare un'emozione a qualcuno, mi sento così felice... PS: come mai non metti mai lo spazio dopo la virgola? Sei giapponese? :)

    Mia Adorata-chan:
    sai che il mio sogno è portarti nel mio furusato, accompagnarti per le stradine della mia vita e ridere insieme della piccola Kazu-chan combinaguai... proprio come te :D Ci riusciremo sicuramente, prima o poi!!!
    Attendo con piacere tutte le tue domande sul nostro libro preferito, ma anche io ne ho già tantee ^^

    ReplyDelete
  6. Ti interessa l'百人一首? Mi piace giocare come "坊主めくり".
    Ahh, veramente Sassari sta cambiando, l'altra volta quando sono stato a Sassari: forse ottobre del 2007 ho visto la costruzione del grandissimo sottoparcheggio nel cuore della città. Stavano rovinando la terra della città...Spero che non ci fossero nessun rovine dell'antica Roma...

    ReplyDelete
  7. Dolce Kazu,mi spiace non sono Giapponese,non mi piace sprecare spazio a dispetto della forma.Se ho capito bene hai incominciato a scrivere in giovane eta',e probabilmente hai nascosto da qualche parte dei tuoi scritti.Bene sarebbe il momento di fargli prendere aria,vorrei leggerli,e' possibile?Perdona la rudezza della richiesta,attendo una tua risposta.A presto Anonymous-san

    ReplyDelete
  8. Caspita, hai fatto venir voglia anche a me, che sarda non sono, di trasferirmi nella tua adorata città!!

    Un bacio,
    B.

    ReplyDelete
  9. Ivitirvs Nero:
    百人一首 mi interessa moltissimo e mi piacerebbe giocarci.
    Per le rovine dell'Antica Roma non preoccuparti, a Sassari non ce ne sono. Sono invece famose quelle di Porto Torres (l'antica Turris Libyssonis).

    "Colonia prediletta dai Romani,
    Ebbe templi, acquedotti e un campidoglio,
    Dié la palma a tre martiri Cristiani
    E ai Regoli di Pisa offerse il Soglio.
    Maligna febbre e saracena rabbia
    Le mosser guerra e allor cadde sfinita
    Vide gli archi sparir sotto la sabbia,
    E morì dando a Sassari la vita..."

    (Enrico Costa (1841-1909))

    Anonymous-san:
    nella mia visione della forma, lo spazio forse è la cosa più importante. È grazie a esso che la bellezza di una virgola può prendere forma e sembianze...
    Riguardo ai miei "scritti" (sei troppo buono!) ho alcuni racconti di viaggio, se davvero volessi affliggerti con questo tedio sarei felice di inviarteli via e-mail.

    Bunny:
    ciao! Da quanto tempo! Ho perso le tue tracce alla cena sushi di Febbraio, dove speravo davvero di incontrarti. Sarà per la prossima ^^
    PS la Sardegna ti aspetta a braccia aperte

    ReplyDelete
  10. Che bei ricordi che hai Kazu, che invidia! Mi piacerebbe molto visitare la tua città e anche il resto della Sardegna, ovviamente! ^^

    Ehmm.. scusate l'intromissione, ma cos'è il "furusato"? O__O

    ReplyDelete
  11. Sei sempre una sorpresa continua piccola Kazu.Alcuni anni fa lessi le "Cadenze di un monello" sardo,poesie di A.Cervi,avrai letto anche Grazia Deledda ,vero?Perche' ti giudichi cosi' severamente?Sono io che voglio ringraziarti del grande privilegio che mi concedi,non si tratta di bonta',ti fornisco con piacere la mia e-mail: dragonda@lycos.com A presto Anonymous-san

    ReplyDelete
  12. Kazu, lo sai... verrei anche domani se potessi... 'nnagg...

    ReplyDelete
  13. Francy:
    il furusato (ふるさと) è il luogo natale, il posto da cui si viene... C'è chi lo ama, chi lo odia, chi lo riscopre e chi lo rinnega. Ma sempre da lì si arriva, che ci piaccia o no ^^ Baci!!! PS ti scrivo presto☆

    Anonymous-san:
    grazie per l'indirizzo e-mail, vedrò di soddisfare al più presto la tua cortese richiesta.
    Adoro sia Grazia Deledda che Gavino Ledda ecc. ecc. Ma anche alcuni scrittori contemporanei, sui quali vedrò di scrivere presto un post ^^
    A presto e grazie per il tuo incoraggiamento!

    ReplyDelete
  14. Cla, è incredibile come, pur essendo sardo, Sassari sia uno dei posti più lontani che possa concepire, forse perchè sta dall'altra parte dell'Isola, forse perchè quando ero piccolo e facevo Judo, c'era il trofeo Sieni a Sassari ed era come affrontare l'Odissea per andarci...dovrei riscoprirla.

    ReplyDelete
  15. Non diciamo sciocchezze, la casu non si muove da qui chiaro?;-))))

    ReplyDelete
  16. Nic:
    siamo molto più vicini di quanto pensiamo ^^

    Stefi:
    tu sei uno dei pochi e preziosi motivi che mi tiene ancora qui (ma soprattutto il tuo salmone al forno in salsa di soia... eheh).

    ReplyDelete
  17. Uno dei tanti luoghi in Italia in cui purtroppo non sono mai stato. E più il tempo passa e più difficile diventa visitare luoghi nuovi.
    Chissà un giorno, per una breve vacanza, sassari la vedrò pure io ^_^

    ReplyDelete
  18. Rob:
    Se decidi di farci un salto, magari con i bimbi, fammi sapere! Credo che ti sentiresti veramente "a casa"... ^^

    ReplyDelete
  19. Ciao kazu.kara! Grazie per il tuo commento, mi fa sempre piacere conoscere nuovi giappomaniaci! XDD
    Ricambio il link! ^^

    ReplyDelete
  20. Ciao cara Kazu, sono finita qui tramite un altro blog cercavo dei ristoranti giapponesi a Londra, tra poco partiro x una vacanza e vorrei conoscerne qualcuno ^^
    Poi ho letto che sei di Roma e cosi sono passata a vedere i tuoi commenti sui migliori ristoranti qui a Roma.....
    Beh insomma, nn mi dilungo, tornerò a trovarti!!!
    Ciao, buona serata :-O)))
    Elena

    ReplyDelete
  21. Cara Elena, grazie mille per la visita!
    Londra è piena di ottimi ristoranti giapponesi (io frequentavo "Zuma"), ma se posso permetterti ti consiglio di provare la cucina indiana. Dal nord al sud dell'India, avrai l'imbarazzo della scelta! Se vuoi qualche consiglio in particolare scrivimi un'email. Buon viaggio!!!

    ReplyDelete
  22. ...Il tuo blog è incantevole :)

    Buona serata!

    ReplyDelete
  23. Occhidaorientale:
    grazie mille per il tuo graditissimo commento!
    Avevo trovato il tuo blog un po' di tempo fa, ti aggiungo tra i miei link così non ti perdo più :)

    ReplyDelete

ご感想お願いします。