November 16, 2008

Lontano dalle mille luci di Tokyo.


Durante il ponte della Festa della Cultura, che ci ha permesso di inanellare ben 3 giorni (in realtà due e mezzo) di vacanza, io e Yuka-chan siamo state a fare un giro nella Prefettura di Chiba.

La mattina ci siamo svegliate con il canto degli uccellini e il profumo di tatami. Pensando di sognare ancora, abbiamo fatto scorrere la finestra di carta di riso e fuori c'era davvero un paesaggio diverso.
Tra le cose che mi piacciono di più del Giappone, c'è la naturale convivenza di due mondi davvero estremi, e per saltare da uno all'altro basta prendere un treno regionale.


Insomma, nessun fiume di persone che a passo cadenzato si precipita negli inferi della stazione, nessun viaggio schiacciata tra i corpi di decine di estranei, con gli occhi chiusi e in attesa dell'annuncio della tua fermata. Solo il silenzio della campagna, la bellezza di una camelia tutta in boccioli e un cielo blu sfilacciato di nuvole. Qua e là qualche tocco di rosso, in attesa del pieno momiji (il cambio di colore delle foglie, tanto amato in Giappone).

Basta allontanarsi di poco da Tokyo per ritrovare il mare con i suoi veri colori.


Come nella mia Isola di origine anche qui i porti sono modesti, incastonati nel blu del cielo che si fonde con il mare. Queste due foto sono scattate nel porto di Choshi, la punta est della Prefettura di Chiba.


Dal duro lavoro di tante persone, ogni giorno le rive strabordano di pesce freschissimo che finirà nelle tavole di esigenti gourmet.


E il sapore del pesce appena pescato è tutta un'altra cosa. Me n'ero quasi dimenticata, abbagliata dalle bellissime confezioni di bento che ogni giorno adornano la mia pausa pranzo.
Ma il vero sapore del mare è tutta un'altra cosa.

14 comments:

  1. Insomma, è andata beneee!!! Yokatta!! Adoro la campagna giapponese e il "non Tokyo"! Sai che pubblicare quelle foto di sashimi si chiama "tortura"?? E' proibito dalla convenzione di Ginevra! Devo per forza venire lì a mangiare tutto!! :)

    ReplyDelete
  2. E' vero! E' meravigliosa, la possibilità fuggire via, anche se per poco, da un mondo stracolorato e tecnologico, quanto frenetico e straniante, per rifugiarsi in un luogo in cui ritmi, suoni, colori e sapori sono quelli della Terra.

    Spero che loro lo capiscano (e, in minor misura, anche noi) e lascino sopravvivere qualcosa che gli ricordi sempre le loro radici e la naturale propensione dell'uomo ad integrarsi con la natura, e non solo a modificarla!

    ReplyDelete
  3. ciaooo!!!
    ma allora come sta andando in Japan? mi sembra davvero mooolto bene! ma...sicura che la penultima foto l'hai scattata davvero in Giappone? acci, sembra di essere a casa!
    un bacione e buona permanenza,
    Babi

    ReplyDelete
  4. Ha ragione Nico: quel piatto di sashimi lì è una tortura per me che per un po' non posso più mangiarlo!
    Allora sai che si fa? Ogni volta che ne mangerai un po' (sushi compreso) penserai un pochino a me, d'accordo? ^__^
    Un bacione!

    ReplyDelete
  5. Yuka-chan si siede talloni col busto eretto abilmente anche sul tatami! Ma non ha avuto le gambe fisse???

    ReplyDelete
  6. Nic: la convenzione di Ginevra proibisce anche di mangiare la fregola alle arselle se non in mia presenza (e per me porzione doppia) ^^

    Cinghius: certo che lo capiscono, e fuori dalle grandi città ne fanno il loro fulcro di vita. Purtroppo a noi occidentali arriva soprattutto il lato tecnologico del Giappone, ma c'è tutto un nuovo mondo aldilà dei grattacieli (purtroppo accessibile solo a chi parla il Giapponese, così come il nostro entroterra sardo che, solo ultimamente, si sta aprendo ai forestieri).

    Babi: se non fosse per la stanza tatami potrei benissimo essere "accusata" di post falso, tanto si assomiglia l'urbanistica ai nostri porti (davvero mi sembrava di essere a Porto Torres, circondata dalle gru e dalla piacevole frenesia della domenica mattina).

    Per tutti e tre: grazie per tenermi legata alla mia adorata Isola :*

    ReplyDelete
  7. Francy: che disdetta non poter mangiare il sashimi, fortuna che è solo "per un po'"... Comq ti penseremo sempre, promesso ^^

    Ivitirvs: le gambine di Yuka-chan sono morbide. Così come può effettuare correttamente la seiza, può prendere il sole sulla sdraio :)

    ReplyDelete
  8. il sashimi! Ottimo (non tutto però) e non deve mancare il wasabi :-)
    E vedo che anche Yuka-chan sta bene ^^

    ReplyDelete
  9. ... avrei tanto bisogno di sedermi su una panchina nel porto di Choshi...

    ReplyDelete
  10. >Eli> DEVI assolutamente vedere Aji a Shikoku allora!!

    >Yui> Io ho pure avuto l'onore di toccare quelle gambe morbidose! LA mitica Yuka ha avuto una buona insegnante (Kazu) e ora può facilmente tenere tutte le posizioni che vuole! Mitico Yui come va??

    >Kazu> Cla aspettiamo una foto di Yuka con una posizione veramente incredibile, tipo seduta sul cruscotto di un treno della Yamanote a far arrossire il macchinista, oppure sul tetto della mori Tower a guardare il panorama!! A proposito sai che non mangio mai la fregola con le arselle? Forse l'ho mangiata una volta in tutta la mia vita!

    ReplyDelete
  11. Ma che bellissimo aver scoperto questo blog così speciale. Cercavo informazioni al riguardo di Antonio Marras perchè volevo scrivere su lui e per caso son capitata qui.

    Prometto di leggerti spesso. Le foto e tutto quello che racconti sembra molto speciale.

    Se vai al mio blog, vedrai come adoro la Sardegna.

    Baci catalani e scusami per l'italiano.

    ReplyDelete
  12. Ciao Kazu,
    com'è l'inverno 2008? tira il solito vento gelido alla Talking New York, di Dylan?
    questo fu il mio soggiorno rurale, Tsukuba, Tsuchiura, Kasumigaura, Mito, alla guida di una Nissan comoda con autoradio e FM inglese...
    Arakawaoki-Tokyo, il metro per Ueno,
    i percorsi pedonali e le piste ciclabili di Tsukuba, i fiori, anche d'inverno, bacche rosse, e immancabili i kiji, simili a fagiani, tutti blu, dietro al bosco di bambù sotto casa
    un abbraccio
    zavorka/palmiro

    ReplyDelete
  13. Montse:
    scusa per il ritardo nella risposta e benvenuta nel mio blog :)

    Zavorka:
    il momiji si è fatto un po' aspettare e l'inverno a Tokyo è insolitamente tiepido. Bellissime le tue immagini dal Sol Levante, mi hai fatta sognare a occhi aperti ^^

    ReplyDelete

ご感想お願いします。