April 08, 2009

Yuka-chan al Vinitaly☆

Prima di proseguire con il secondo post della gita fuori porta a Kyoto, vi aggiorno con le recenti avventure della mia piccolina :)


Con il suo kimono rosso e un pass tutto giallo, per la mia gattina il suo primo Vinitaly di Verona è stato una vera emozione. Siccome è ancora piccola e non può certo bere alcolici, ci ho pensato io a degustare qua e là per gli immensi padiglioni della Fiera veronese, distribuita per ben 80000 metri quadri :)

La prima eno-scoperta è avvenuta la sera stessa dell'arrivo a Verona, quando ho accostato al superbo risotto all'amarone della Trattoria Tre Marchetti un pieno e corposo Pörlapà Barbera d'Asti D.O.C. Superiore della Cantina di Costigliole d'Asti Boeri.

In veste di Zen di Zen and the City, ho potuto soddisfare la mia passione per il rosso durante l'imperdibile degustazione verticale del prezioso Deliella, Nero d'Avola del Feudo Principi di Butera, magistralmente condotta dal direttore tecnico di Casa Zonin Franco Giacosa (altrettanto affascinante ma non discendente del mio amato Giuseppe).


Immancabile una visita alla mia Sardegna, dove tra tante nuove e purtroppo ancora acerbe realtà spiccava in tutta la sua gloria la mia cantina preferita, Argiolas.
Ho incontrato questa casa nel 2002, periodo in cui lavoravo come manager assistent al Sardo Restaurant di Londra, che già da allora annovera tra i rossi due pezzi importanti della Cantina, il Korem e il Turriga. Mi sono concessa un assaggio di Angialis, l'unico vino della Casa che ancora non conoscevo, e due chiacchiere con il giovane enologo di casa Antonio, coraggiosamente in prima fila nell'affollatissimo stand.
Alla famiglia Argiolas, che intelligentemente esporta anche in Giappone - dove la qualità la fa da padrone, vanno i miei migliori auguri di successo e a zent'anni.

13 comments:

  1. Splendido, l'Angialis!
    Lo adoro!

    Se non erro, nel 2004 ha avuto un prestigioso riconoscimento come uno dei migliori vini "dolci" italiani.

    ReplyDelete
  2. Caro Andrea☆
    Nel 2003 era presente tra i candidati all'Oscar del Vino, poi vinto dal Gewürztraminer Vendemmia Tardiva Terminum 2001 (Cantine Termeno).
    Nel 2004 l'Oscar andò invece al vino dolce "I Capitelli" 2001, della Cantina di Roberto Anselmi in Monteforte d’Alpone (Verona).
    Baciii

    ReplyDelete
  3. Io sono astemio, ma una coca-cola per me e Yuka-chan ci sarebbe stata?? :))

    ReplyDelete
  4. Il Gewurztraminer... sento odore di casa :-D è proprio delle mia zona di origine. E vedo che Yuka-chan fa bella posa poprio davanti al vino altoatesino :-D

    ReplyDelete
  5. Rob:
    che meravigliosa coincidenza!
    E poi ti abbiamo pensato moltissimo sai? Un bacione!!!

    ReplyDelete
  6. Io non capisco assolutamente nulla di vino, e ad essere sincero non mi piace neanche moltissimo! ^^

    Ma la nostra inviata "ubriachella" ha fatto un gran lavoro anche stavolta :)

    Brava, anche a Yukina!

    ReplyDelete
  7. Ma non è che mi hai fatto ubriacare la Yuka????

    ReplyDelete
  8. Mario:
    "modestamente", prima di ubriacarmi ce ne vuole :D

    Francy:
    se ha bevuto lo ha fatto di nascosto! È piccolina e sto attenta, ma ogni tanto sgaiattola via...

    ReplyDelete
  9. Stefi:
    grazie per averla controllata mentre ero distratta! :)

    ReplyDelete
  10. ... dimmi che hai fatto almeno una sostina nello stand delle Marche...

    ReplyDelete
  11. Niente Marche, Eli-chan. È già tanto se sono riuscita a ritagliarmi 5 minuti da Argiolas! Le Cantine delle Marche cercherò di visitarle dal vivo, si accettano guide indigene ;)

    ReplyDelete
  12. Ciao Kazu, ho visitato il tuo blog quasi un'anno fa, allora mi avevi chiamato ogliastra-san :-)
    Mi è rimasto impresso in memoria così in questi giorni ci sono tornato. Ti metto tra i preferiti del mio blog :-)
    Comunque anche io e la mia ragazza amiamo i vini argiolas, in particolare il costera, quello che abbiamo avuto occasione di conoscere meglio... ma li proveremo tutti prima o poi...

    ReplyDelete

ご感想お願いします。