April 01, 2009

Yuka-chan e la sua prima neve.

Per la gioia di tutti i fan, ritornano le avventure di Yuka-chan ^^


Poco prima di Natale, io e la mia piccolina ci siamo concesse un piccolo viaggio tra le montagne innevate al confine tra la Prefettura di Nagano e quella di Niigata.
Munite di Japan Rail Pass, siamo salite sullo Shinkansen e, in solo un'ora e mezza, abbiamo raggiunto la città di Nagano.

In soli 10 minuti di bus siamo arrivate in cima alla città, dove abbiamo pranzato con un ottimo sansai teishoku, menu fisso a base di gustosissime verdure e riso di montagna.


La città è dominata dal meraviglioso complesso del Zenkō-ji, antico Tempio buddista famoso per le storiche battaglie del quindicesimo secolo.
La mia gattina e io, prima di entrare nel Tempio ci siamo lavate le mani.


Per poi goderci lo spettacolare complesso, gremito di turisti (pochi gaijin ma molti locali), complice anche una spettacolare giornata di sole e cielo dal colore indescrivibile.


Per tornare giù a valle abbiamo percorso a ritroso la 参道、la via per il Tempio, costeggiata da innumerevoli e deliziosi negozietti di cibi tipici e artigianato. Yuka-chan ha provato anche i tipici calzari del luogo, che ben si abbinavano ai colori del suo kimono indossato per l'occasione.


Il giorno successivo ci siamo spostate un po' più a nord, per fare visita al meraviglioso complesso del Togakushi.
Si tratta di un'area sacra scintoista dedicata al Dio della forza e dello sport, Ameno-Tajikarao. La leggenda narra che, proprio in questo luogo, sia custodita la grande pietra che chiudeva la caverna in cui si nascose la Dea Amaterasu, rimossa dalle possenti braccia del Dio Ameno-Tajikarao.


Per visitare il complesso, suddiviso in tre Santuari, si percorre un immenso viale di circa 2 km, costeggiato da spettacolari alberi secolari e un'immensa foresta. Dopo aver coperto la prima parte del percorso, un lungo viale rettilineo, si raggiunge la prima tappa, dalla quale mancheranno circa 900 metri di ripide e scoscese scalinate prima di potersi dedicare alla preghiera al Togakushi Okusha.


Finalmente troviamo i due classici komainu che fanno la guardia all'ultimo santuario. Yuka-chan non perde l'occasione per una foto ricordo con il suo nuovo amico^^


Ed eccoci finalmente in vista del tetto del tanto ambito Togakushi Okusha, dove ci fermiamo a pregare e ad ammirare il meraviglioso panorama che si perde tra distese sterminate di alberi altissimi e tanta, tanta neve.

5 comments:

  1. Bellissime foto!!Sono dei luoghi che trasmettono pace...e poi Yuka è proprio fantastica vestita con il kimono...ma con il golfino bianco mi ha sempre fatto impazzire, ma dove l'hai trovato?

    Baci e abbracci da Alessandra, i bimbi e Mizu!!!

    ReplyDelete
  2. Incantevole e nostargica...*
    (Gli stivali fatti da paglia per la sua misura sono troppo fantastici^^! )
    Faremo fare ancora tante esperienze alla tua dolcissima Yuka-chan☆

    Bacioni da Tokyo^^

    ReplyDelete
  3. Ah che bello! Innanzitutto, bravissima Yuka-chan a compiere il rito della purificazione al Temizuya, e poi quelle scarpette! Ma dove le trovi!!! Adoro gli scenari montani Giapponesi, questo post come quello di Yuu mi hanno fatto sognare!!!

    ReplyDelete
  4. Ciao Kazu
    bene vedo che Yuka è pronto per il viaggio al polo Sud
    Ciaooooo
    Tore

    ReplyDelete
  5. Ale-san:
    attendevo con gioia il tuo commento :)
    I vestitini di Yuka-chan fanno parte di una linea di accessori per orsetti in vendita solo in Giappone. Incredibilmente la taglia è perfetta anche per la mia gattina! :)

    Vivi-chan:
    purtroppo gli stivali di paglia le stavano un po' grandi ^^ Ma è stato divertentissimo provarli! Bacioni da Roma :*

    Nic: magari l'anno prossimo ci torniamo insieme ^^ Ci sono delle terme spettacolari a pochi km da Nagano... ;)

    Tore:
    ormai non ci ferma più nessuno! Fai attenzione però che la mia Yuka-chan è femminuccia... Potrebbe offendersi se dici che è "pronto" :P

    ReplyDelete

ご感想お願いします。