March 03, 2010

Di assiomi e pasticci: cronacha di un pomeriggio culinario sardonipponico.

la mia prima lasagna del 2010 ^^

Rimettere in discussione gli assiomi della mia beata e sardonipponica vita sembra sia diventato il mio sport ufficiale, ultimamente.
Tralasciando le nuove e giuste abitudini di comportamento sociale, frutto delle regole di rispetto comune tipiche di questo Paese e alle quali mi sono adattata volentieri, o l'impegnativa raccolta differenziata della spazzatura che mette in crisi gli stessi indigeni, o l'indecifrabile sistema di regole non scritte che devi imparare a tastoni, beh, su una cosa soltanto davvero non sono disposta a scendere a compromessi: le lasagne.

Ma andiamo per ordine.
Il profumo di questo piatto tipico della nostra italica gastronomia, così versatile nelle sue infinite preparazioni, è stato mio fedele alleato nel convincere il marito anti-microwave ad accessoriare la nostra cucina con uno stupendo e tecnologico forno combinato della Hitachi.


Fonte Rakuten Japan

Decisamente ridotto nelle sue dimensioni, incredibile nel suo utilizzo one-touch e facile da pulire. Come mia prima esperienza con il microwave (ebbene si, lo ammetto) non potevo chiedere di meglio, insomma.

Lo shock è avvenuto al primo, sofferto utilizzo del forno in modalità "tradizionale".
L'assenza delle apposite scanalature di guida per la teglia mi avevano effettivamente insospettita, ma sfinita dalla battaglia (comunque vinta) di convincimento del marito monello non mi sono soffermata troppo sui dettagli, dando per scontato che i forni elettrici di tutto il mondo si basino tutti sulle stesse leggi geometriche: la torta è rotonda, la lasagna è quadrata.

Ed ecco la bellissima pyrex della Iwaki con la quale ho allestito la mia prima lasagna del 2010, in versione vegetariana, ricca di verdurine grigliate e besciamella rigorosamente fatta a mano.
Per acquistarla mi sono recata al negozio munita di metro, non contenta ho comunque fatto la prova infilando la pirofila nello stesso modello di forno acquistato, in esposizione due corsie accanto.


Un capolavoro di design e leggerezza nella sua semplicità. Se non fosse che, appena infilata nel mio supertecnologico forno e compiuta una rotazione di appena 20° qualcosa si è inceppato.
Attenzione però... rotazione? E da quando i forni tradizionali ruotano? Sì certo, la spettacolare danza del darwīsh rotante tipica del microwave è apprezzata e rinomata in tutto il mondo, ma chi ha deciso che in modalità tradizionale il piatto debba ruotare?
Sconvolta dalla terribile scoperta e pervasa dallo sconforto, mi sono messa a sfogliare freneticamente il guide book del forno senza trovare traccia della possibilità di arrestare la rotazione. Tra i contenitori compatibili si raccomanda semplicemente di non utilizzare materiali inadatti nelle rispettive modalità, ma nessuna traccia dell'assioma rotante.

Dopo circa un'ora di tribolazioni e ricerche forsennate su internet, sono giunta alla conclusione che in Giappone anche la lasagna ha da ruotà. Trasferito il contenuto della teglia in due pirofile ovali (sigh!!!), me la sono cavata con giusto 30 minuti di ritardo sulla cena.
Che il maritino ha decisamente gradito, spazzolando la sua porzione e chiedendo il bis.

Io comunque non mi arrendo, e oggi vado a cercare una nuova pirofila rigorosamente quadrata ma abbastanza piccola da consentire la rotazione. Perchè per me la lasagna vuole quadrata ^^

18 comments:

  1. avevo lo stesso problema anche io con i combinati giapponesi.
    Ma mi domando cosa gli frulla per la testa a chi li progetta.
    Il primo che avevo col piatto rotante lo smontai e aggiunsi un interruttore sul motorino.
    Ora ho questo giocattolo http://kadenfan.hitachi.co.jp/range/lineup/mro-fv100/index.html

    Due teglie cucina alla grande ma come tutti i forni giapponesi disperde troppo la temperatura se lo apri con per scambiare le teglie.
    In un futuro mi faccio un AEG da incastro.
    Eccoli KAZU:
    http://www.aeg-electrolux.jp/node145.asp?CategoryID=1038

    Adesso devo riprogettare la cucina dei suoceri e ce ne piazzo uno porca paletta.

    p.s.
    solo vegetariane vi piacciono?
    vuoi la ricetta del mio pasticcio veneto con ragu e besciamella?
    Se voi ti do anche quella con il cinghiale.;-)

    ReplyDelete
  2. Avevo visto anche il modello FV100 ma era leggermente fuori budget. Accidenti mi sarei dovuta consultare con te prima di procedere all'acquisto :)
    Manda subito la ricetta del tuo pasticcio veneto (per il cinghiale chiediamo a Tore ihihi) :P

    ReplyDelete
  3. la lasagna rotonda non è lasagna. Bene fai ad arrabbiarti. slurp, alla vista mi è venuta l'acquolina in bocca. Cioè ipersalivazione gnam gnam

    ReplyDelete
  4. Ciaoo Kazu,
    nostalgia.....mi sono venuti in mente i pranzi e le cene fatte nel tuo terrazzo....:(
    Ciaooooo
    Tore

    ReplyDelete
  5. Mi era sfuggita l'ironia sul cinghiale:)))bravi bravi vedo che vi state coalizando contro di me:))
    Kazu e Luca un giono faremo i conti...:)))
    Un abbraccio a tutti voi Kazu Luca e Mu

    ReplyDelete
  6. hai ragione Tore che nostalgia, è stato così bello avervi tutti nel mio piccolo paradiso e il tempo trascorso insieme non ha davvero prezzo. Ma ci rifaremo presto ne sono sicura!!! Nel frattempo mi alleno in cucina anche qui ;) W il cinghialetto :D

    ReplyDelete
  7. Per tutti: foto della lasagna aggiornata. I più attenti riconosceranno la forma non perfettamente quadrata :D

    ReplyDelete
  8. Ovale, rotonda, quadrata, io m'aa magno lo stesso! :)))

    ReplyDelete
  9. ma cosa ci hai bevuto insieme? non riesco a capire

    ReplyDelete
  10. Max: :D
    Mu: un bordeaux "Les Murailles" del 2007 ;)

    ReplyDelete
  11. che dire, bravissima!!
    sia per la tua perseveranza sia per la lasagna vegetariana!

    ReplyDelete
  12. Concordo con Nico: qualunque forma abbia, basta che sia buona!!!! gnaaaam!!!!

    ReplyDelete
  13. Lasagna!!!
    *asciuga bavetta*
    Hai ragione Claudia, la lasagna tonda non si può proprio vedere... ma concordo con Nicola... si può mangiare... basta tagliare squadrato!!!

    ReplyDelete
  14. S: grazie mille!!! Nonostante il "trasloco" è venuta commestibile ^^

    Francy, Annalafatina: :D

    ReplyDelete
  15. il forno a micronde samsung che mi ha lasciato Rie permette lo smontaggio del piatto rotante ed ha una un sostegno in metallo che permette alla lasagna di non ruotare. non c'entra ho una nuova foto stile pop art mi sembra + carina

    ReplyDelete
  16. Ahahahaah Fantastico!
    Scusa forse non è proprio educatissimo ridere delle tue disgrazie, ma, l'accanimento sulla lasagna quadrata un pò mi fa ridere :D
    In effetti però, non posso che darti ragione!
    Chissà com'è, m'è venuta fame!
    Ahhhh Il Giappone <3<3<3
    Ciao a presto!

    ReplyDelete
  17. Brunodentista: in Italia un forno che non permette di fare le lasagne non venderebbe infatti :D

    Creativaholic: sono o non sono sardonipponica? mica posso dargliela vinta così ;)

    ReplyDelete

ご感想お願いします。