June 26, 2007

Uno scorcio di Rococò


「ロココ・スタイル」のS. Ignazio広場は1927年にFilippo Raguzziniによって、芝居の現場の風に建てられました。
ロココ(Rococò)とは、バロックに続く時代の美術様式を指します。バロックの重くて、暗いスタイルに対して、優美・繊細な感じを表すのに生まれました。ロココはロカイユ(rocaille)に由来する言葉です。ロカイユ装飾は、イタリアの貝殻装飾に由来すると考えられているが、植物の葉のような複雑な曲線を用いた特有のものです。

Passeggiando per le stradine del centro, mi è venuto in mente di passare per la bellissima piazzetta in stile rococò di Roma: piazza S. Ignazio.
Fu realizzata nel 1927 dall'architetto Filippo Raguzzini, considerato il più degno seguace del Borromini e tra i maggiori esponenti del Rococò romano, con l'intento di ricostruire tramite le forme arrotondate dei palazzetti qualcosa di simile a una scena teatrale.

ll Rococò si è sviluppato nei primi anni del Settecento come evoluzione del tardo-barocco, e si distingue per la grande eleganza e la sfarzosità delle forme, caratterizzate da ondulazioni ramificate in riccioli e lievi arabeschi floreali. Si espresse soprattutto nella pittura, ma anche nelle decorazioni, nell'arredamento, nella moda e nella produzione di oggetti.
Questo nuovo stile si poneva in netto contrasto con la pesantezza e i colori più cupi adottati dal precedente periodo barocco. I motivi Rococò cercavano infatti di riprodurre il sentimento tipico della vita aristocratica, leggera e libera da preoccupazioni, piuttosto che classiche battaglie eroiche o imponenti figure religiose. Verso la metà del XVIII secolo il Rococò verrà a sua volta riampiazzato dallo stile neoclassico.

Rococò sembra essere una combinazione della parola francese rocaille (conchiglia, guscio) e della parola italiana "barocco". Questo stile risalta infatti le curve naturali, come quelle presenti nelle conchiglie, e si applica felicemente nelle arti decorative.

4 comments:

  1. ma lo sai che ci passo ogni giorno (o quasi) e non mi ero mai accorta di questa piazzetta!
    a volte la fretta e l'abitudine ci rende ciechi e non ci rendiamo conto di quale splendida città ci accoglie a braccia aperte!

    ReplyDelete
  2. E poi Roma è una sorpresa continua... Ogni tanto ne scopro una nuova :) Evviva la Capitale!

    ReplyDelete
  3. beh, modestamente lì dentro ci lavoro io..scusatemi se è poco!!!aleppo

    ReplyDelete
  4. Ciao Aleppo,

    davvero un bel posto dove lavorare!
    Sai che vado spessissimo a pranzo lì vicino? Forse qualche volta ci siamo incontrati ^^

    Grazie per il commento :)

    ReplyDelete

ご感想お願いします。