April 14, 2010

Onsen e riflessioni di primavera.


Dopo un piacevole viaggio a bordo della Romance Car, con panorama compreso di splendidi sakura in piena fioritura ai lati dei binari, io e la piccola Yuka-chan non ci aspettavamo che arrivate ad Hakone il paesaggio fosse ancora più bello.
Dal capolinea di Hakone Yumoto ci siamo letteralmente arrampicate sulle montagne a bordo della Hakone Tozan line, per un viaggio mozzafiato di circa mezz'ora.

Foto by Marito-chan

Yukina ha saltellato per tutto il vagone indicandomi continuamente rami di ciliegio, oppure uccellini colorati e incurantemente svolazzanti sui binari, e facendo ciao ciao con la zampina a tutti gli addetti della ferrovia che al nostro passaggio salutavano con un leggero cenno del capo.

L'accoglienza all'Onsen è stata come al solito calorosa ma discreta, concedendoci subito la possibilità di rilassarci con un buon tè caldo.


Per poi fiondarci nel meraviglioso e caldissimo rotenburo in legno di pino, un'ampia vasca posizionata all'aperto e circondata da alberi in fiore, prenotata ad uso esclusivo per circa 40 minuti.


In Giappone recarsi all'onsen significa concedersi un breve ma intenso momento di pace, circondati dalla natura e coccolati dalle bollenti acque termali, che hanno il potere di rimetterci davvero a nuovo. Per non dimenticare l'ottima cucina tipica, ricca di cibi di stagione e di lavorazioni particolari legate strettamente al luogo in cui ci si trova, sempre abbondante sia a cena che a colazione.


Yuka-chan adora fare il bagno la mattina presto, quando la luce del giorno è ancora tenue e la sala dell'onsen è tutta per lei. L'acqua che scorre copiosa, i fiori della roccia che fluttuano delicati, l'aria calda che circola dentro ripulendoti dalla pesantezza della città.

Il luogo ideale per ricaricarsi dentro e fuori, una breve ma intensa pausa per riaffrontare con rinnovata energia la vita quotidiana, spesso piena di eventi poco piacevoli dai quali preferiremmo in molti stare lontani.

A volte io e Yuka-chan ci guardiamo di soppiatto e scoppiamo a ridere, pensando a come è cambiata la nostra vita negli ultimi due anni.
Ci ritroviamo proprio in Giappone, Paese che a volte sentiamo così estraneo e a volte, invece, così incredibilmente familiare. Sarà perché tra le nostre due Isole vive davvero un incredibile legame, fatto di folate di salsedine e abitudini radicate nei secoli. Sarà perché spesso ci si sente stranieri anche in casa propria.

Ringraziamo i nostri affezionati lettori e dalla nostra continueremo a leggere con rinnovato interesse chi ci racconta del Giappone attraverso i propri occhi, che siano quelli del turista innamorato o del salary man stressato o di chi condivide con speranza un sogno ancora da realizzare. O quelli di chi, come noi, il Giappone lo vive nel quotidiano, spoglio di tante illusioni e forse nella sua dimensione più cruda, ma sempre felice di condividere con il mondo le proprie piccole scoperte su questo Paese così intricato e affascinante allo stesso tempo.

Per il momento io e la piccola Yuka-chan vi lasciamo, ma con il dolce :)

PS. Questo blog è tornato alla normalità e serenità consueta, con buona pace di chi voleva che quel certo messaggio fosse definitivamente recepito.


19 comments:

  1. sigh :( non sai quanto ti invidio. vorrei tanto vivere in giappone e avere tutte queste esperienze (e poi in italia butta malissimo...)

    è bellissimo quel posto dove sei stata!

    ReplyDelete
  2. Che bello all'onsen!! Ma è vero che si deve entrare senza costume da bagno? Io mi vergognerei un po'

    ReplyDelete
  3. Bellissimo post, per un momento mi sono sentito immerso nei profumi e nei colori di quel luogo che spero un giorno di visitare, il Giappone.

    Grazie per avvicinarci sempre di più a questo mondo

    Sejbei

    ReplyDelete
  4. Ciao Kazu.. bellissimo post e bellissime foto.. che invidia ^^!

    ReplyDelete
  5. Bellissimo quel rotenburo!

    Ciao,
    B.

    ReplyDelete
  6. Itadakimasu! un té delizioso!

    ReplyDelete
  7. Ciao Kazu,
    credo di poter capire le tue senzazioni e i tuoi pensieri in Giappone. Anche se non ci siamo mai incontrate di persona ti sono vicina con il pensiero e faccio il tifo per te, perché ammiro molto la tua sensibilità, la tua umiltà e la poesia delle tue parole.
    ....E poi i week end alle terme, quanto mi mancano!! Se vi spostate verso il Kansai e il Kyushu ti posso consigliare dei bei posticini.
    Ganbatte ne!

    Paola

    ReplyDelete
  8. che bello Kazu e che invidia....vorrei anche io essere lì con voi!!!
    Ma lo sai che per un attimo ho sentito di essere lì?
    Grazie per tutte le tue attenzioni e sai verrei volentieri a prendermi ogni tanto una tazza di tè!!!!
    Bacioni con affetto
    Alessandra

    ReplyDelete
  9. Eh sì il 9 maggio ho il volo. Questa volta farò il giro del Kansai.. cmq conto di passare un paio di giorni a Tokyo. Ti farò sapere, grazie^^

    ReplyDelete
  10. Che nostalgia...ho una gran voglia di andare all'Onsen!!!
    Anche se l'ultima volta mi hanno buttato fuori per via dei tatuaggi...peccato.....
    Complimenti per il Blog, mi piace molto!
    Alla prossima...

    Mata ne!

    ReplyDelete
  11. ありがとう、かずさん!
    実はイタリア人ですけど。
    彼女が京都からです。
    日本語で書いた僕たちのブログに遊びに来てね、
    お願いいたします。

    ReplyDelete
  12. Evviva le pulizie di primavera!!! ;)
    p.s. Sto cercando di far rientrare nel mio itinerario anche Hakone...ci riuscrirò?

    ReplyDelete
  13. Simona: Yuka-chan girava tutta contenta con il piumino spolverando il blog :D Hakone è una tappa consigliatissima, bastano due giorni e una notte (si può fare in una giornata ma è un po' massacrante). Se hai bisogno di aiuto sono qui :)

    ReplyDelete
  14. Beata Yuka-chan, che nostalgia ho degli onsen! Dovrò tornarci...:-)

    ReplyDelete
  15. Ah!ah! Brava Yuka-chan hai fatto davvero un buon lavoro. Il blog mi piace molto di più così "pulito"! Per Hakone,ありがとう...mi sa che rimanderò la visita al prossimo viaggio! (almeno avrò una scusa per tornare!!) :)

    ReplyDelete
  16. S-chan: ho visto le foto della tua meravigliosa casina, Yuka-chan vorrebbe venire a giocare da te!!! PS. il Giappone è qui che ti aspetta :*

    Marzia-chan: si si, si entra senza veli nel più completo relax ;) Ma se porti Moki-chan ti sentirai meno a disagio :)))

    Bunny-chan: la vasca era spettacolare e nel menu erano comprese delle verdure in tenpura che avresti gradito moltissimo :)))

    Simona-chan: ecco per te anche un dolcetto da parte di Yukina :)

    Paola-san: grazie di cuore per le tue parole, per me è molto importante avere la possibilità di essere ascoltata da persone come te. Mi piacerebbe moltissimo visitare le onsen del Kansai e del Kyushu, ti scriverò presto! :)

    Alessandra: grazie a te che ci segui da tanto tempo e sempre con gradito affetto. Yukina ti manda un bacino speciale :*

    Paolo-san: speriamo di avere l'occasione di incontrarci. Non vedo l'ora di leggere i racconti sul tuo blog :)

    Nel mio p!ccolo-san: 丁寧なコメントをありがとうございます☆イタリアに住んでいらっしゃるのでしょ。完璧なイタリア語でビックリしました^_^またお越しくださいませ!

    ReplyDelete
  17. Le foto fanno venire voglia di andarci! Sembra così rilassante....ma è vero che non ti fanno entrare se hai dei tatuaggi?

    ReplyDelete
  18. F-chan: il problema è opposto, sono molte le esperienze di chi è stato cacciato dopo essere entrato... :)

    ReplyDelete
  19. eh cara Kazu... non mi daranno mai le ferie in questo periodo. Al contrario del giappone, che in primavera fa una meritata pausa, in italia le aziende lavorano più che mai, e ben poche permettono le ferie che non siano ad agosto o dicembre. E la mia non fa eccezione. Sigh :(

    ReplyDelete

ご感想お願いします。