January 09, 2007

ローマ日本文化会館。 Il mio rifugio, due volte a settimana

Foto tratta dalla welcome page dell'Istituto Giapponese di Cultura, Roma

Poche cose mi danno questo senso di felicità e completezza nel sentire che gli sforzi fatti porteranno a dei risultati concreti. Sto parlando del mio corso di lingua giapponese all'Istituto di Cultura Giapponese di Roma. Da circa tre anni, due pomeriggi a settimana provo l'emozione di varcare la soglia di un edificio etereo e silenzioso, spesso piacevolmente sorpresa dalla bellezza della mostra in corso. Quando entro all'Istituto tutte le ansie lavorative e personali in un attimo si dissolvono, e in me c'è solo la voglia di entrare in biblioteca per approfondire la lezione precedente o anticipare quella nuova. E poi che bello quando alla spicciolata arrivano i miei compagnetti di corso, sembra che il tempo si annulli e ci si prepari ad affrontare una nuova avventura tutti insieme (qualche volta anche il kanji kuizu!!!) :)
Dall'8 gennaio sono dinuovo felice! www.jfroma.it

2 comments:

  1. Ho apppena sentito quelli dell'Istituto di Cultura Giapponese per un pezzo che sto scrivendo sull'apprendimento delle lingue straniere. Curioso ritrovarli sul tuo blog la prima volta che ci vengo! Anche se dal tuo nick, forse, avrei potuto capirlo... Mi dicono che il che il giapponese sia "facile" o quantomeno più facile di quanto sembri, è vero? Che difficoltà hai incontrato tu?

    ReplyDelete

ご感想お願いします。