July 26, 2008

Japanese curry rice. Che delizia!


Oggi vi ripresento un post di circa un anno fa, quando nei primi giorni del mese di agosto mi è capitata la fortuna di poter gustare un delizioso curry rice giapponese preparato dalle sapienti mani della mia amica chef Chiaki.
Complice una serata non particolarmente afosa, tra chiacchiere serene e una bottiglia di vino fresco ci siamo gustate questa prelibatezza al chiaro di luna nella mia terrazza.

Questo piatto è stato introdotto in Giappone durante l'era Meiji, quando l'India era sotto il dominio britannico. Per questo motivo, in Giappone il curry rice viene catalogato come un piatto di origine europea e non asiatica.


La preparazione è un po' lunga ma semplicissima. Dopo aver fatto dorare in olio di semi le verdure (cipolle, carote e patate tagliate a tocchi) e la carne (a Tokyo si usa soprattutto carne di maiale, ma si prepara anche con manzo o pollo) in una pentola capiente e munita di coperchio, si aggiunge acqua e si fa bollire il tutto a fuoco basso per almeno 30 minuti.


Quando le verdure raggiungono la consistenza desiderata, si aggiunge il preparato per il curry (il cosiddetto roux, venduto in tavolette o in polvere; Chiaki ha usato quello della S&B, tra i più venduti) e si mescola fino a scioglimento completo per cinque minuti.
Nel frattempo si prepara il riso giapponese al vapore, che verrà poi servito insieme alla deliziosa salsa (generalmente il riso a sinistra e la salsa a destra) in un bel piatto capiente.
Armatevi di cucchiaio e... buon appetito! :)

18 comments:

  1. 25日は、おいしいお寿司をありがとう!!とても美味しかったです。色んな人と話ができて楽しかった。だけど帰宅したのが午前2時過ぎだったので、二人共ふらふらでした
    (普段は23時過ぎにベッドに入るので…)
    だけどとても素敵なベランダのフェスタでした。また、誘ってくださいね!! 
    ♪まだ暑い日が続くローマですから、クラウディアも身体に気をつけてください。
    トーレ&チアキ

    ReplyDelete
  2. E buono! Anche a me piace questa salsa. Inoltre e molto facile perche possiamo mettere tante cose. Ogni tanto in Giappone cuciniamo curry per sistemare degli avanzi della cena. haha(^-^)
    カレーは美味しいよね。牛乳を入れたりチョコレートを少し入れたりしても美味しいらしいよ☆
    では、また。Ciao ciao**

    ReplyDelete
  3. Cara Mai, grazie per il delizioso suggerimento :) Voglio provare!!!

    トーレと千秋、
    今回も来てくれてどうもありがとうございました。
    こんど、サルデーニャ料理を作りたいですから、楽しみにしてください*^_^*

    ReplyDelete
  4. Una volta la mia insegante di Giapponese, Valeria, che tu assolutamente devi conoscere, mi ha invitato a cena con altri amici giapponesi e voleva farmi credere che si mangiava con le bacchette! E io ci sono cascato e l'ho mangiato con le bacchette, che BAKA!!

    ReplyDelete
  5. Uhmmm, che buono il curry in Giappone! Mi verrebbe voglia di tornarmene subito :-)
    Il mio preferito è sicuramente quello con i gamberi (ebi) e poi con il tonkatsu. Talvolta succede che mangio il curry anche 4 volte a settimana ^-^

    ReplyDelete
  6. A me piace molto anche con le melanzane. Ti svelo il piccolo segreto per il curry del mio compagno: un quadratino di cioccolato fondente. E poi si dice che il curry il giorno dopo sia ancora piu' buono!

    ReplyDelete
  7. Riso a sinistra e salsa a destra. Mi dovrò ricordare di servire così il mio prossimo riso al curry.

    ReplyDelete
  8. ... anche qui ormai è un classico della casa... sarò iconoclasta, ma come dicevo a Yuko nel suo blog (il curry rice è nell'aria in questo periodo), voglio provarlo con la polenta... secondo me è la morte sua...

    ReplyDelete
  9. Fratellino Nic:
    ahahah non ho parole!!!

    Anonymous:
    grazie per la visita e per il commento ^^
    Dato che non sono troppo carnivora spesso lo preparo anche con i gamberoni, il mio preferito☆

    Zazie:
    che bello quando mi vieni a trovare!
    Il segreto del cioccolato me lo ha scritto Mai qualche commento più su, lei dice anche "latte". Il giorno dopo sicuramente è più buono (come le nostre zuppe/minestroni) ma a casa mia non ci arriva mai al giorno successivo :D

    Max:
    poi me lo fai assaggiare eh ^^

    Eli-chan:
    mi sembra un'ottima idea! io non amo molto la polenta (sono troppo "marittima") ma l'assaggerei volentieri...

    ReplyDelete
  10. Anch'io sono marittima... ma pensa a cos'è la polenta col baccalà... o con un bel sughetto di seppie e/o calamari...

    ReplyDelete
  11. ops. e' vero, dalla fretta non avevo letto gli altri commenti ^-^;, Il latte non ho mai provato, la mela invece si mette di solito nel curry non piccante per i bambini.

    ReplyDelete
  12. Adoro il karee raisu... L'ho giusto mangiato ieri sera, però ...*hazukashii*... quello già pronto in busta, perché il tempo era poco. Ne tengo sempre un paio di confezioni in dispensa, come pasto-emergenza! ^___^ Quando invece ho più tempo, lo faccio come si deve con i cubetti di roux.

    ReplyDelete
  13. Ehi ma ho già commentato milioni di anni fa in questo post, si vede che viaggio nel tempo!!!

    ReplyDelete
  14. Zazie:
    della mela non sapevo, si vede che ancora non ho troppo a che fare con i bimbi ...^_^...

    Stefy:
    non sapevo esistesse completamente pronto, in ogni caso vieni a mangiarlo da me☆

    Nic:
    si sei proprio tu, combinavi i pasticci anche nel passato :D

    ReplyDelete
  15. Sì, lo trovi anche qui in Italia, negli Asia Market. Sono delle buste monoporzione tipo quelle del cotechino, le infili chiuse nell'acqua bollente per qualche minuto ed ecco pronto il curry per le emergenze, ci son dentro pure i pezzettoni di patate, carne, ecc.

    ReplyDelete
  16. Sembra ottimo!
    A proposito del vino: cosa si abbina a questo curry rice?

    ReplyDelete
  17. Carissimo Cinghius:
    in genere lo accompagno con una birra bella ghiacciata, ma quella volta abbiamo optato per un volgarissimo bianco secco Fontana Morella (Cantine di Cerveteri), ottimo per accompagnare la cucina casalinga (e anche per cucinare!).
    Baci ^^

    ReplyDelete
  18. ������܂��܂����W�F�������

    Che delizioso! Curry-Rice amiamo troppo^^ Solo adesso mi sono accorta il tuo posto e casualmente ieri sera ho cucinato curry-rice
    (a proposito, con il pollo, i pomodori e le melanzane )
    Non ci sorprendiamo piu' forse^^:?

    ReplyDelete

ご感想お願いします。