July 23, 2009

Tra dolcetti e pasticci ^^


Molti di voi sapranno già che in Giappone va molto di moda il Kit-Kat, la famosa barretta di cioccolato che "ferma la fame, fa partire lo sprint" (e ti riempie di brufoli ihihi).
L'ultimo post del nostro caro amico Rob parla proprio di questo, ma nella serie di gusti strampalati presentati manca la versione al peperoncino :D Fa parte delle edizioni "locali" che si possono acquistare in alcune regioni del Giappone, famose per questo o quell'altro ingrediente. La nostra Yuka-chan, al ritorno dal nostro piccolo viaggio alle terme di Nozawa, lo ha voluto assaggiare a tutti i costi :)

Personalmente non l'ho trovato particolarmente esaltante nè piccante, nonostante sia un'amante del cioccolato speziato. Forse il Kit Kat in sè è un po' troppo dolce di partenza, per i miei gusti...

Riguardo ai pasticci, ve li racconto presto nel prossimo post :D

July 07, 2009

Buon compleanno Yuka-chan☆


Oggi, 7 luglio 2009, è proprio un giorno speciale.
Esattamente un anno fa, dalle mani fatate di Mizuho nasceva una piccola e soffice creatura: la piccola Yuka-chan. Eccola qui ritratta mentre spegne la sua prima candelina.

A molti di voi sembrerà solo un pupazzetto di lana, ma per me è una dolce compagna di avventure e la sua sola presenza mi dona tanto conforto nei momenti più difficili.
Chiaramente è stata con me anche il giorno del mio matrimonio, indossando l'abito tradizionale e prendendo in sposo il suo amato Mami-kun.


Qualcuno già sa che il suo nome nasce dall'unione delle prime due sillabe del mio nome (in giapponese) e quello di mio marito. In realta Yukina nacque come regalo proprio per lui, per fargli compagnia mentre eravamo lontani, ma non ho mai avuto il coraggio di separarmene e alla fine è diventata la mia mascotte :D
Insomma oggi festeggiamo il suo primo compleanno, sperando di poterlo fare ogni anno a venire su questo blog ^^ Tanti auguri piccolina!

Nota. Proprio oggi in Giappone si festeggia il Tanabata Matsuri. E ora che ci penso bene è anche il nostro primo mese di matrimonio... ops! :D

July 06, 2009

"I love KY" campaign ^_^


Se percaso vedete sfrecciare per la Tamagawa-dori una gaijin munita di eco-bag "I love KY", beh quella sono io.
Con questa nuovissima campagna promozionale (che in realtà non significa "I love Kazu and Yuichiro" ma a noi piace pensare così...), anche il nostro supermercato preferito ci ha dato il benvenuto a Tokyo ^_____^

La prima settimana in Giappone è volata via alla velocità della luce, tra consegna/emissione di documenti vari per ufficializzare il matrimonio, via-vai di corrieri per consegne di pacchi, lettere, ecc. Proprio ieri è arrivato il nuovo lettone e Yuka-chan lo ha montato in soli 15 minuti.


Venerdì sera sono finalmente riuscita a riabbracciare la mia carissima Vivi-chan, trascorrendo una piacevole serata qui. Cucina giapponese ricarcata in un ambiente caldo ed elegante.
Sabato, invece, abbiamo partecipato al nostro primo matrimonio in Giappone. Una cerimonia semplice, senza finti simboli e riti scimmiottati come invece succede nel 90% dei casi: leggete l'articolo di Luca per farvi un'idea di quanto in Giappone le idee siano confuse in materia religiosa.

Tra i bellissimi doni che continuiamo a ricevere, ieri è arrivata una splendida pianta di suiren (ninfea acquatica). Ha già preso il posto d'onore nel nostro balcone.


Inoltre, un bellissimo ramo di gigli bianchi per la novella sposa :)

to be continued...

July 01, 2009

Ri-evviva gli sposi! :)


Lunedì 29 giugno io e Yuichiro ci siamo "risposati" presso il nostro Comune di residenza a Tokyo.
È stato incredibilmente facile: basta compilare un modulo con i dati di entrambi e allegare alcuni documenti (nel mio caso, in originale più traduzione)... Ci veniva da ridere per la semplicità di questa operazione, se pensiamo a quanto abbiamo tribolato in Italia! :)
Al Comune era pieno di gaijin, tra l'altro abbiamo incontrato un'altra coppia italo-nipponica istituzionale (lui italiano, lei giapponese) con un bimbo bellissimo.
Le pratiche burocratiche non sono ancora finite, ma in Giappone è quasi un piacere recarsi a fare i documenti, data la gentilezza del personale e la velocità con cui si sbriga il tutto.

Per festeggiare abbiamo appeso nel genkan di casa il bellissimo tenugui ricevuto dai nostri carissimi G&K e cenato a casina con cucina italiana e champagne.


Piuttosto, le terribili piogge che stanno affliggendo il nord del Giappone pare che si sposteranno presto verso il sud. Yuka-chan guarda tutte le mattine dalla finestra con la speranza che si possa uscire senza ombrello, ma dovremo aspettare ancora un bel po'...