A Tokyo fa finalmente freddo.
Non che ami troppo la stagione invernale, sia ben chiaro, ma le recenti giornate con 18° di temperatura e gli onnipresenti articoli sul cambiamento climatico mi avevano messa un tantino in agitazione. E poi Yuka-chan è felice di poter finalmente indossare maglioncino di lana e gonna ^^
Siamo state a lungo in silenzio, e ci scusiamo tanto con i nostri affezionati lettori che ci reclamano da un po'.
Nei rari momenti di riposo abbiamo avuto l'occasione di goderci delle splendide giornate limpide, a passeggio per luoghi famosi e affollati (avete già indovinato dove si trova la piccola Yuka-chan nella foto sopra, vero?).
Ma ci siamo anche deliziate con ottimi piatti di cucina tipica, e senza andare troppo lontano.
Infatti, in occasione del Shichi-go-san (festa in cui si celebrano i bimbi di 7, 5 e 3 anni), nell'Inari Jinja vicino casa ci siamo fatte una bella scorpacciata di iwashi-genkou (spiedini di polpette a base di sardine),
di ottimo kuri-gohan (riso alle castagne) e di deliziosi salsicciotti arrosto.
Al momento la temperatura si è assestata sui 12°, piove davvero di rado e il cielo è tinto di un bel celeste che scalda il cuore.
A Tokyo sarà difficile vedere la neve, ma ce n'è già tantissima nel luogo in cui sposteremo per le ormai imminenti vacanze di Natale. Ho già pronte le mie mitiche Onitsuka Tigers :)
Rimanete sintonizzati...
December 16, 2008
新しい洋服。Aspettando la neve.
Posted by Claudia Casu at 06:44
Labels: ambiente, autunno, cucina giapponese, curiosità, Inari Jinja, Yuka-chan
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
Troppo secsi la Yuka-chan con il maglioncino e la gonnellina! ^___^
ReplyDeleteFrancy:
ReplyDelete:D
Ciao Kazu,
ReplyDeleteKamakura???
non vale taggare inari jinja, il link di se stesso!!!!
io avrei preso dell'oden, con mostarda :D
cari saluti
zavorka
ma com'è elegante Yuka-chan con quel maglioncino...mi raccomando metti pure a lei le onitsuka tiger da neve appena partirete sennò si congela le zampine (povera :P)! ma sai che tra una settimana alcuni miei amcici partiranno per il Giappone? venti giorni tra Tokyo e altri luoghi fantastici...ma che invidia! :P
ReplyDeleteHappy holidays!!!
acci.. il link funziona!!!
ReplyDeletegrande wikipedia, fushimi inari è sullo stradone che ha visino il Suntory museum? fanno il riso con il tofu fritto a forma di volpe?
zavorka
quella foto di Yuka-chan la conosco credo... fammi indovinare... Kotoku-in :-)
ReplyDeleteHo fatto una foto praticamente identica 10 giorni fa dalla stessa angolatura; mancava solo Yuka-chan :-D - http://www.jappone.com/kamakura.jpg
Grazie di tutto Kazu :-D
Bello il maglioncino di Yaka chan, ma non può competere con il "moonboot Onitsuka Tiger"!!
ReplyDeleteIn Sardegna piove quasi di filato dalla fine di Settembre e devo dire che mi sono un pò rotto...sembriamo la pianura padana, ma seza i benefici economici del caso!!!
Anche qui siamo a circa 12 la sera (8-10 la mattina), però....umidi :-(
Invidiandoti un pò per le delizie locali, ma consolandomi con delle classiche caldarroste, ti abbraccio e resto in attesa di un post sulla fine dell'anno e le luminarie di Tokyo!!
Ma come fai!!!! io ODIO il freddo!!!
ReplyDeleteYuka va a Kamakura ogni volta che esce il sole??
ReplyDeleteZavorka:
ReplyDeletebuono l'oden, volevo prenderlo ma avevo la pancia pienissima ^^ Il link si rifà alla descrizione del tipo di Tempio; l'Inari Jinja vicino casa è relativamente recente (ha meno di 100 anni) ed è frequentato solo da "noi" indigeni :)
Babi:
la mia gattina starà al calduccio, grazie per esserti preoccupata! Per Capodanno le ho preso un abito bellissimo, ma niente anticipazioni... :D
Rob:
ho visto la foto, è praticamente identica :D Grazie a te, spero di rivederti prestissimo ;) PS: hai mangiato tu tutti i Tokyo Banana?
Cinghius:
spero di fare in tempo, dal 25 qui smantellano tutti gli addobbi natalizi per passare a quelli più tradizionali di Capodanno. Sarò molto impegnata ma ci proverò ^^
Eli-chan:
io odio sia il freddo che il caldo, se vogliamo dirla tutta :)
SirDic:
con noi c'erano due persone deliziose che hanno contribuito alla giornata spettacolare ^^
Buone Vacanze e buona neve! Qua in Italia ultimamente abbiamo visto solo tanta, tanta pioggia... (>_<)
ReplyDeletei Tokyo banana? Aspetta che adesso vado a vedere che fine hanno fatto.
ReplyDeleteE' da qualche giorno che non le vedo... piccolo sospetto... io non ne ho mangiata alcuna.
Allora hai visto il mitico !A! finalmente!!!! Grande!! Adoro Kamakura lo sai!!!!! E adoro voi dueee!!!!! Yuka troppo carina col maglioncino nuovo!!
ReplyDelete